fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Depuratore cittadino, Altrabenevento: “La location di Sant’Angelo a Piesco è ipotesi improponibile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La “location” di Sant’Angelo a Piesco scelta dalla Giunta Pepe per la costruzione del depuratore cittadino è solo una ipotesi improponibile. L’area infatti è destinata a rimanere una zona umida del Fiume Calore secondo quanto deciso dal Piano Stralcio Difesa Alluvioni (PSDA) approvato nel lontano 2001 e redatto dalla competente Autorità di Bacino.

Ad affermarlo in una nota è l’associazione Altrabenevento.

“Nel Piano infatti – spiega il comunicato – viene prevista dall’art. 29 la tutela di quell’area, che attualmente ricade all’interno del “Parco Fluviale del Fiume Calore Sabato”, individuato dalla Provincia di Benevento tra i progetti prioritari di riqualificazione ambientale del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

Sempre il suddetto Piano Stralcio dell’Autorità di Bacino fa divieto espresso di realizzare nella “location” individuata dalla Giunta Pepe quella tipologia di opera e quindi non è possibile localizzare depuratori nella zona di Sant’Angelo a Piesco, come al contrario deciso dalla Giunta, in spregio a tutte le prescrizioni tecniche.

Ed infatti Altrabenevento – prosegue la nota – aveva già diffidato tutto il Consiglio Comunale in occasione dell’approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) a prevedere la localizzazione del depuratore a Sant’Angelo a Piesco.

D’altra parte la previsione della tutela e salvaguardia dell’area umida è stata già ribadita con l’istituzione dell’Oasi delle “Zone Umide Beneventane” istituita dalla Amministrazione Provinciale con delibera di Giunta Provinciale n.141/2007 per la protezione della fauna selvatica ai sensi della L.157/92.

Da ciò deriva il fatto inoppugnabile – chiarisce Altrabenevento – che l’area in questione è stata già assegnata territorialmente e funzionalmente in coerenza agli usi previsti dal PSDA e non è più disponibile per altri usi.

Pertanto ad oggi continuare a ragionare su Sant’Angelo a Piesco per altri utilizzi urbanistici, come fa la Giunta Pepe, e individuarla per la localizzazione del depuratore è segno di non voler capire la portata delle determinazioni territoriali, delle leggi e delle disposizioni a tutela del territorio.

Ricordiamo che nel 2009 l’Autorità di Bacino ha espresso un parere vincolante negativo recepito dall’Autorità Ambientale Regionale, che ne ha imposto l’ottemperanza.

Altrabenevento, inoltre, respinge con forza le affermazioni del Sindaco Pepe circa l’intempestività dell’intervento sulla questione depuratore da parte delle associazioni ambientaliste e sul supposto appoggio delle stesse a questa determinazione scellerata.

Vogliamo ricordare – conclude il comunicato – che Altrabenevento nell’aprile del 2009 presentò un dossier, ancora visionabile sul sito web, dove già si mettevano in luce l’impraticabilità del depuratore in contrada Sant’Angelo a Piesco e l’alternativa dell’utilizzo dell’esistente depuratore ASI con una minima spesa, a fronte di quella che attualmente è lievitata a 20 milioni di euro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

redazione 4 giorni fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

redazione 5 giorni fa

Corona attacca la ‘schizofrenia’ della sinistra tra ‘indignazione per l’eccidio di Gaza, ricatti di De Luca e inciucio con Mastella’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 1 ora fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: una nuova casa tra storia, eleganza e futuro

redazione 2 ore fa

Crisi idrica nel Medio Calore, assemblea pubblica a San Giorgio del Sannio: “L’acqua è un diritto, non una merce”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 5 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

redazione 6 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 8 ore fa

L’Ordine dei Medici di Benevento incontra la nuova direttrice generale dell’Asl

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content