fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Forum Provinciale della Gioventù: Giovanni Tozzi entra nell’ufficio di Presidenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nomina di Giovanni Tozzi nell’ufficio di Presidenza del Forum Provinciale della Gioventù è un riconoscimento per il lavoro svolto in un’area difficile e di grande impegno per i giovani, per il ruolo e la responsabilità richiesta nella costruzione di un futuro per l’intera comunità”. Ad affermarlo è Filomena Marcantonio, presidente provinciale dei Forum, che interviene sulla nomina di Tozzi nell’ufficio di Presidenza.

“Il lavoro svolto da Giovanni Tozzi e dal forum di Reino – continua – è tutto dentro questo percorso e rappresenta una esperienza da recuperare a “buone prassi” come riferimento per gli altri forum.

L’impegno di Giovanni e la efficacia delle proprie iniziative è sotto gli occhi di tutti e richiede di essere valorizzato da tutti noi. Questo è importante ancor di più in questa fase che chiama in particolare le piccole comunità a un ruolo, mai svolto nel passato, di esperienze inclusive, di nuova armonizzazione e gestione comune di servizi minimi associati o di pubblica utilità e usufruibili con equità per tutti i cittadini senza differenze e non per proposta differenziata per singoli comuni.

Fare forum oggi – aggiunge Filomena Marcantonio, Presidente Provinciale dei Forum – significa legare la questione giovanile alla condizione dell’intera comunità. I giovani devono farsi carico di una nuova responsabilità: assumere con capacità e competenza un ruolo guida di costruzione di un futuro per tutti.

E’ necessaria – spiega Marcantonio – una fortissima tensione ideale, che sta tutta nella scelta di ‘associarsi’, cioè di mettersi insieme per ‘rappresentare’ le esigenze, i bisogni, i diritti e sviluppare i doveri di ciascuno. Guai a chi immagina di rappresentare se stesso! Provocherebbe la fine della dimensione del servizio che è connaturata al nostro modo di ‘fare forum’. Il servizio, carica di responsabilità, ossia di doveri, la funzione che si deve assumere, in un distacco da una certa idea del potere, che è ardua ed esigente.

La discontinuità con un certo modo di esercitare la funzione pubblica richiede una nostra ‘castità’ di fronte alle seduzioni del potere. Attenti a non essere ’posseduti’ dal ruolo che si può esercitare! Noi siamo chiamati a costruire nuove forme di governance rispettose per tutti, e lontane da vecchi e nuovi egoismi.

A tutto questo – conclude la presidente – va aggiunto uno stile, che quello della ‘prudenza’ che non è indecisione, ma l’atteggiamento di colui che cambia il mondo calcolando le possibilità, le capacità, le fattibilità rispetto a chi si rappresenta.

Il nostro riformismo è in stretta connessione con i volti di coloro che si attendono il nostro servizio, impegnati come siamo a far crescere le persone, in un destino comune da edificare, nella solidarietà e nella libertà”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 1 settimana fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 2 mesi fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, giovani assenti e urne sempre più vuote: la politica parla ma non li ascolta

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 3 ore fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 3 ore fa

Dugenta, finanziata nuova isola ecologica

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

redazione 8 ore fa

Benevento, cittadinanza onoraria a Paolo Ascierto: atto in Giunta, poi ok definitivo in Consiglio

redazione 9 ore fa

Mastella: “Dimissioni sindaco di Salerno? Istituzioni non sono proprietà privata”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content