fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carabinieri, festeggiati 199 anni di storia. Carideo: “Oggi si rinnovano i valori che coltiviamo da due secoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Arma dei Carabinieri festeggia il 199esimo anno dalla sua fondazione. Al Comando Provinciale di Benevento si è svolta la consueta celebrazione dell’importante ricorrenza. Una cerimonia ridimensionata, su disposizione delle autorità governative, che tuttavia ha mantenuto inalterati i valori che contraddistinguono l’operato quotidiano dei militari.

Nel corso della manifestazione, di fronte ad uno schieramento dei carabinieri del Comando Provinciale di Benevento e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica e l’ordine del giorno del Comandante Generale.

“Quello di oggi – ha commentato il Colonnello Antonio Carideo, comandante provinciale dei carabinieri – è un momento importante, in cui si rinnovano i valori che coltiviamo da quasi due secoli. Un pensiero – ha proseguito Carideo – va ai caduti in servizio, che, con il loro estremo sacrificio, rappresentano un vero e proprio esempio di abnegazione e fedeltà”.

Le vittime, però, se da un lato rappresentano il legame con il passato e la storia, sono anche il faro che indica la via da seguire per il futuro. “L’arma è un istituzione antica, ma moderna allo stesso tempo”, ha sottolineato il comandante provinciale.

Durante la cerimonia il Colonnello Carideo ha consegnato alcuni riconoscimenti ai militari che si sono distinti nel corso dell’anno in attività di servizio e contrasto alla criminalità.

Questi i nomi dei militari che sono stati premiati:

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” ai seguenti militari:
Mar.A.s.UPS Giuseppe Terrone,
Mar. Ca. Giuseppe Schirinzi,
Brig. Ernesto Pallotta,
App. Sc. Gabriele Cecere,
App.Sc. Bruno Porreca,
App. Sc. Michele Aceto,
App. Alberto De Rita

E’ stato concesso Encomio del Comandante della Legione Carabinieri “Campania” al seguente militare:
App. Sc. Emanuele Ceddia

E’ stata concessa Nota Elogiativa del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento al seguente militare:
Mar.Ca. Domenico Covino

IL MESSAGGIO – Di seguito riportiamo il testo della lettera invita dal Comandante Provicniale dei Carabinieri, Colonello Antonio Carideo, ai cittadini sanniti:

“Gentili lettori Sanniti,
ricorre oggi il 199° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e non potendo celebrare il tradizionale evento con la Vostra presenza, per le recenti disposizioni emanate dall’Autorità di Governo, che, in un quadro generale di risparmio economico, hanno rimodulato il protocollo di svolgimento delle feste delle singole Forze Armate e dell’Ordine, ho chiesto ospitalità agli organi di stampa, che ringrazio anche per l’attenzione riservata alle quotidiane attività dell’Arma, onde rivolgerVi, a nome di tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, un caloroso e grato omaggio, così rinnovando quel privilegiato legame di fiducia e collaborazione con la popolazione costantemente coltivato, nel corso di quasi due secoli di storia, dall’Istituzione.

Un rapporto che si alimenta, ancora oggi, in special modo, dalla relazione di autentica amicizia offerta dalle Stazioni, alle quali è affidata una missione antica, rimasta immutata sino ai nostri tempi: la tutela della legalità attraverso un ruolo di rassicurazione, solidarietà e protezione sociale.

L’Arma, infatti, è una organizzazione solida, efficacemente matura e assolutamente moderna, che poggia le sue fondamenta nella condizione militare e ha in sé i presupposti etici e giuridici per sostenere la tensione morale dei singoli e garantire la coesione di strutture e presidi, spesso diversi e fortemente decentrati, in ragione del radicato senso della disciplina e del rigoroso rispetto della dignità della persona, cui tutti i militari sono educati.

Nel Sannio i Carabinieri, in quest’ultimo anno, pur in un momento particolarmente delicato della vita del Paese, hanno saputo riconfermarsi sicuro riferimento per l’intera collettività, rispondendo con efficienza alle istanze di sicurezza grazie alla capacità di rapportarsi con le comunità alle quali appartengono.

I sentimenti di fiducioso consenso manifestatimi, in ogni circostanza, da Autorità locali e semplici cittadini sono il frutto del diuturno lavoro e della silente abnegazione di ognuno dei militari che opera in questa bella Provincia e costituiscono il migliore bilancio da presentare.

A loro, uomini e donne, che ho l’onore e la fierezza di comandare, va la mia sincera riconoscenza e il mio più vivo plauso per quel patrimonio di ideali e di salde motivazioni professionali che li sprona nella difesa della civile convivenza, anche a costo di sacrifici personali e familiari o di estreme conseguenze, come da ultimo ci testimonia il valoroso santagatese Appuntato Tiziano Della Ratta.

Al Prefetto di Benevento, ai Vertici e rappresentanti della Magistratura e delle altre Forze di Polizia un saluto cordiale e rispettoso, nel solco di una sempre più consolidata condivisione di intenti.

A Voi tutti e al “nostro” amato Sannio l’auspicio che il futuro sia prodigo di ogni bene e di maggiore serenità domestica e collettiva”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Festa di Natale per l’ANCRI e l’ANC di Benevento

redazione 5 giorni fa

Carabinieri in mantella per le feste: pattuglie speciali e più sicurezza in centro

redazione 6 giorni fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 1 settimana fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content