Provincia di Benevento
Villaggio “Bios” a Piano Cappelle: un comitato di esperti redigerà un piano di gestione della struttura

Ascolta la lettura dell'articolo
Un comitato che possa affiancare e supportare l’amministrazione commissariale nella realizzazione del villaggio sportivo “Bios” di Piano Cappelle, alla periferia di Benevento, dove dovrebbe sorgere la cittadella del rugby. Un organismo con funzioni propositive e di consulenza, con l’obiettivo di redigere un piano di gestione della struttura.
E’ quanto ha deciso il commissario straordinario della Provincia sanita, Aniello Cimitile, con una delibera dello scorso 31 maggio.
Il comitato sarà costituito da un presidente nominato dallo stesso Cimitile, da un dirigente del settore Patrimonio e un altro del settore Sport della Rocca dei Rettori, un rappresentante del Coni, un delegato della Fir e un rappresentante per ciascuna società sportiva sannita affiliata alla Federazione Italiana Rugby.
I componenti del gruppo di lavoro – spiega la delibera commissariale – “dovranno operare a titolo rigorosamente gratuito, senza il ricorso a indennità, compensi o rimborsi spesa”.
Nello stesso documento Cimitile ricorda l’iter lungo e tormentato dei lavori di realizzazione del villaggio sportivo, dell’importo di oltre 3 milioni e mezzo di euro.
Mesi fa infatti due coltivatori diretti, che avevano in affitto circa 9 ettari di terreno nell’area del villaggio, hanno fatto ricorso – prima rigettato e poi accolto – al Tribunale di Benevento contro la decisione dell’istituto agrario “Mario Vetrone” di recedere il contratto di affitto ai due. Da quella decisione, è ancora oggi aperto un contenzioso.