CRONACA
Disoccupati organizzati: il sindaco Pepe apre al dialogo. Il comitato presenta un documento da 9 punti su casa e lavoro
Ascolta la lettura dell'articolo
Incontro positivo, quello svolto questo pomeriggio a Palazzo Mosti tra l’amministrazione comunale di Benevento e il comitato disoccupati organizzati. Nell’aula consiliare si sono gettate le basi del dialogo tra i senza lavoro sanniti, che hanno presentato una piattaforma rivendicativa, e il sindaco Fausto Pepe. Due i temi principali: casa e lavoro, sintetizzati in un documento da nove punti.
Nel corso del vertice, al quale erano presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Lepore e quello alle Politiche Sociali Emilia Maccauro, si è discusso delle possibilità e degli impegni concreti di intervento del Comune del capoluogo per sostenere i disoccupati nel reintegro nel mondo del lavoro.
Aperture da parte di Pepe anche sul fronte delle richieste del comitato per quanto riguarda le tariffe sociali relative ai servizi di trasporto pubblico, acqua e Tares.
Nei prossimi giorni, inoltre, il primo cittadino ha dato la sua disponibilità a contattare il prefetto di Benevento, Ennio Blasco, per realizzare un tavolo di crisi che possa monitorare la situazione sul patrimonio abitativo pubblico.
La task force dovrebbe avere due compiti principali: accertare se effettivamente le abitazione Iacp attualmente occupate siano effettivamente destinate a famiglie che sono in possesso dei requisiti necessari e tentare di tenere sotto controllo gli sfratti sulle proprietà comunali.
“Rispetto ai punti presentati – ha commentato Pasquale Basile, uno dei membri del comitato disoccupati organizzati – è stato preso un impegno serio, ma, soprattutto, fissata un agenda di lavoro. Tra 10 giorni ci rincontreremo – ha spiegato Basile – per fare il punto sulla situazione”.