fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Conservatorio “N. Sala”: masterclass di organo, il maestro Varriano docente a Castelpetroso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A testimonianza dell’eccellenza della Scuola di Organo attiva presso il “Nicola Sala” il M°Antonio Varriano, stimato organista e docente presso il Conservatorio di Benevento, è impegnato in una masterclass di Organo presso il Santuario di Castelpetroso (IS).

Al centro delle lezioni un approfondimento sui corali dell’Autografo di Lipsia e sui corali Schubler di J.S.Bach. Alla masterclass stanno partecipando in qualità di allievi giovani musicisti provenienti dal Conservatorio “Nicola Sala” e non: Michele Antonuccio, Antonietta Cenerazzo, Pasquale Florio, Cecilia Iannandrea, Giovanni Petrone, Rosa Piantadosi e Michele Plescia.

La masterclass, che s’inserisce nell’ambito del I° corso nazionale di Organo e Fisarmonica di Castelpetroso, terminerà oggi con un concerto tenuto dagli allievi. Antonio Varriano ha studiato Organo e Composizione Organistica presso Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, sotto la guida di Alberto Pavoni, e Clavicembalo con Barbara Vignanelli; presso lo stesso conservatorio ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, la Laurea specialistica sperimentale in Discipline Musicali con Francesco Di Lernia.

Dopo aver frequentato numerosi corsi d’interpretazione organistica con i più rappresentativi maestri di fama internazionale si è trasferito in Olanda dove ha conseguito il Diploma d’Organo al Conservatorio di Musica di Rotterdam, perfezionandosi poi nella Solistclass con Bernard Winsemius e Ben van Oosten.

È organista della Chiesa di “S. Antonio Abate” di Campobasso dove suona un organo del 1696/7 (unico strumento antico superstite della città) attribuito alla Famiglia D’Onofrio e dove è direttore artistico della rassegna organistica “Suoni antichi”. Già docente presso diversi Conservatori, dal 2009 insegna Organo e Composizione Organistica presso il “Nicola Sala” di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Il beneventano Alessio Marucci presenta il nuovo singolo “C’hai perso tu”. Sarà online da venerdì

redazione 2 giorni fa

La voce sublime di Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Benevento

redazione 2 giorni fa

‘Domeniche Armoniche’, rinviato l’evento con i Trementisti

redazione 3 giorni fa

Al Cinema San Marco successo per l’omaggio a Franco Califano

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Regione Campania, concorso per scuole sulla Shoah: tra i vincitori 4 istituti sanniti

redazione 2 ore fa

Sandra Mastella: “Dalla Lega insinuazioni malevole: sono alla frutta”

redazione 3 ore fa

Diverse le aziende sannite premiate a Industria Felix “L’Italia che compete”

redazione 3 ore fa

BCT, conto alla rovescia per l’edizione 2024. Cambia il ‘quartier generale’: attori e personaggi tv alloggeranno all’Antum Hotel

Primo piano

redazione 3 ore fa

BCT, conto alla rovescia per l’edizione 2024. Cambia il ‘quartier generale’: attori e personaggi tv alloggeranno all’Antum Hotel

redazione 4 ore fa

Miasmi a Benevento: a Ponte Valentino arrivano le centraline per intercettare le emissioni odorigene

redazione 5 ore fa

Sannio, torna il maltempo: temporali dal primo pomeriggio fino a tarda sera

redazione 5 ore fa

‘Lapidarium’: una gru porterà i reperti dal viale Atlantici all’Arco, affidata la pulizia. Ma prima si inaugurerà piazza Pacca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content