fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Laboratorio Cittadinanza Partecipata, tre istituti sanniti al passo finale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Conclusa con successo l’ultima tappa del progetto nazionale “Laboratori della Cittadinanza  Partecipata” tenutasi a Torino nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Università – Politecnico aula Giovanni Agnelli in occasione  dell’ Anno europeo del Volontariato.
 
A rappresentare la provincia di Benevento, la delegazione della Provincia di Benevento con l’ Assessore  alle Politiche Sociali Annachiara Palmieri e Carlo Falato assessore alla Cultura, con il  dirigente Nello Manfrellotti  dello staff del presidente Aniello Cimitile, e Lucia Carrano dell’ assessorato politiche sociale, nonché Brunella Severini operatrice del Cesvob di Benevento, che insieme al vicepresidente vicario del Centro Servizi del Volontariato, Antonio Meola, hanno curato la progettualità  e l’ organizzazione per la manifestazione di Torino.
 
Il progetto nazionale, avviato nelle scuole sannite e  coordinato dal Centro Servizi del volontariato di Benevento, è nato per promuovere nelle scuole i principi di solidarietà e coscienza critica. Una tappa intermedia del percorso c’è stata lo  scorso 26 febbraio 2010, presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile, con la partecipazione del Procuratore Antonio Guerriero e i trecento ragazzi giunti da tutta Italia.
 
I tre istituti scolastici della provincia di Benevento partecipanti  alla tappa conclusiva  sono stati:

 – l’Istituto Tecnico Commerciale Livatino di S.Marco dei Cavoti, con gli allievi  – guidati da Annarita Cocca e  affiancati dal formatore Marcello Stefanucci e l’esperto Pasquale D’Angelo dell’Associazione Volontariato Sannio – impegnati in  un percorso nell’area ambiente, dal titolo “Progetto Tammaro”; 

– l’Istituto Tecnico per il Commercio ed il Turismo  Aldo Moro di Montesarchio, con gli allievi – guidati dai docenti  Maria Pia Varriale e Giuseppina Mirra,  affiancati dal formatore Roberto Pellino e l’esperto Pasquale D’Angelo dell’ass. Volontariato Sannio – impegnati in un percorso nell’area ambiente dal titolo “ Andar per grotte a ritrovar l’acque”;

– l’Istituto tecnico Carafa-Giustiniani di San Salvatore Telesino, con  gli allievi – guidati da Filippo Bianco e affiancati dalla formatrice Olimpia Luongo e le esperte dell’associazione Vivere Dentro, Marianna Passariello e Maria Teresa Forte, impegnati con un percorso sulla legalità dal titolo “C’è la vita, perché la droga”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Assoluzione in Appello per 58enne di Montesarchio: era imputato di porto d’armi e guida con patente revocata

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Aggressione a Montesarchio, per il 17enne cauto ottimismo dal San Pio: ‘Progressiva riduzione sedativi, ma resta in prognosi riservata’

redazione 5 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio: emessi quattro Daspo Willy

redazione 6 giorni fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 15 ottobre 2025

redazione 12 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 12 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 13 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 15 ottobre 2025

redazione 12 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 13 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 14 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content