CRONACA
Benevento: via Grimoaldo Re chiusa al traffico per ragioni di sicurezza, ma c’è chi se ne infischia
Ascolta la lettura dell'articolo
Via Grimoaldo Re sarà chiusa al traffico per almeno 15 giorni. Una misura cautelativa disposta dal Comune di Benevento in seguito alla segnalazione della ditta che sta effettuando i lavori alla Colonia Elioterapica di un possibile cedimento del tratto di strada interessato.
In effetti, come mostrano le nostre immagini, all’interno del cantiere c’è una parte che sembra aver già subito uno smottamento.
Per ragioni di sicurezza è stata quindi emanata un’ordinanza con tanto di transenne e cartelli che vietano il passaggio.
Ma, fregandosene delle regole, il conducente di un pullman viene immortalato dalle nostre telecamere mentre sposta le transenne, risale sul mezzo, le oltrepassa e poi riscende per mettere tutto a posto, mentre un altro automobilista approfittando del varco aperto si infila e, un po’ sospettoso si ferma, forse accortosi della telecamere, e poi va via.
Ma non finisce qui. Perchè qualcun altro ha pensato bene anche di parcheggiare l’auto davanti le transenne. Forse andava di fretta o era un po’ distratto, o potrebbe giustificarsi con il fatto che a Benevento non ci sono più molti parcheggi gratuiti.
Ricordiamo che da qualche settimana al Rione Ferrovia sono in corso altri interventi di riqualificazione all’altezza di Piazza Colonna e Piazza Bissolati.
Cantieri che avevano creato un pò di malumori tra i cittadini per le modifiche al traffico veicolare che erano state adottate e le riduzioni degli spazi per la sosta.
Le modifiche alla viabilità avevano tra l’altro interessato anche la stessa via Grimoaldo Re passata da senso unico a doppio senso di marcia per garantire un flusso di auto più snello ed esterno al Viale della stazione.
Sebbene la chiusura dovrebbe durare pochi giorni, quindici – secondo il comunicato diffuso da Palazzo Mosti -, anche un mese – per il comandante della municipale Moschella, si spera che tutto questo non crei nuovi disagi e confusione tra gli automobilisti, anche se, qualcuno ha già dimostrato di saper ovviare al problema.
Di seguito il comunicato ufficiale diramato dall’ufficio stampa del Comune di Benevento:
“Con apposita ordinanza del settore Traffico e Mobilità del Comune di Benevento, è stata disposta la chiusura di via Grimoaldo Re al traffico veicolare.
La strada, per le autovetture provenienti dalla rotonda dei Pentri, sarà percorribile fino al bivio con via Trieste e Trento in prosecuzione di via Adua, mentre l’ingresso dal Ponte Vanvitelli e dal viale Principe di Napoli sarà consentito esclusivamente ai residenti ed ai titolari di attività commerciali.
Il provvedimento, assolutamente temporaneo, si è reso necessario per garantire la prosecuzione in assoluta sicurezza dei lavori presso la Colonia Elioterapica interessata da un importante intervento di riqualificazione.
La durata prevista per la modifica al regolare traffico veicolare è di quindici giorni”.