SPORT
Ciclismo: Vejus Tmf, buone prestazione di Marcin Mrozek nel fine settimana in Veneto

Ascolta la lettura dell'articolo
Impegnativo fine settimana per la Vejus Tmf con una trasferta in Veneto dove ha partecipato a due prestigiose competizioni che hanno visto alla partenza le più forti squadre italiane.
Sabato a Marostica (Vicenza) si è svolto il 7° Memorial Gerry Gasparotto, la Vejus ai ranghi di partenza schierava quattro atleti: Marcin Mrozek, Giovanni Caruso, Srefano Di Carlo e Pasquale Di Lorenzo. La corsa si svolgeva a ritmo serratissimo e nel duro finale rimanevano in scena solo i migliori. Il polacco Marcin Mrozek nella doppia ascesa finale del Palazzotto era costantemente nelle prime posizioni, dovendo anzi anche rientrare sui primi a seguito di una caduta.
Negli ultimi chilometri il gruppo dei battistrada si riduceva a dieci unità fra cui il nostro Mrozek, che tentava due volte l’assolo solitario, l’ultimo dei quali ai meno due dall’arrivo. In entrambe le occasioni veniva ripreso dai portacolori dello squadrone Zalf, presente con ben quattro atleti sui dieci di testa.
Era proprio un uomo della Zalf Simone Andretta a vincere la gara, mentre Marcin Mrozek si classificava all’ottavo posto.
Domenica 21 aprile si è corsa la 69 edizione della Vicenza-Bionde la regina delle classiche in linea per dilettanti, 171 atleti al via per 170 chilometri di percorso. Essendo una corsa quasi completamente di pianura le disposizioni del Direttore sportivo Donato Polvere era quello di entrare ed alimentare le fughe.
All’inizio della corsa, a turno, ci provavano tutti i portacolori della Vejus, ma il plotone non lasciava strada presentandosi compatto al passaggio in piazza Brà, nel cuore di Verona, dove, nonostante la pioggia battente, ad applaudire la corsa c’è il pubblico delle grandi occasioni.
All’uscita della città scaligera finalmente partiva una fuga con ben 22 atleti fra cui il nostro imperterrito Marcin Mrozek. La fuga raggiungeva il massimo vantaggio di un minuto dando vita per oltre 60 chilometri ad un duello con il gruppo tirato dalle squadre dei velocisti.
Il gruppo, solo ai meno 5 chilometri dall’arrivo, rinveniva sui tutti fuggitivi tranne che sul forte ucraino Marlen Zmorka che andava a vincere la corsa.
Nel complesso quindi un’ulteriore buona prestazione per la Vejus, mentre già l’attenzione è rivolta alle prossime gare giovedì 25 aprile a Pian di Scò (Arezzo) per l’ 11° Giro del Pratomagno e mercoledì 1 maggio a Sora (Frosinone) per La Ciociarissima.