fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Prendere atto del fallimento di Pepe, avviare subito un confronto di idee’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente di Altrabenevento Gabriele Corona traccia, in una nota agli organi di stampa, lo scenario a suoi dire confuso ed oscuro che sta facendo da sfondo alle vicende politico-amministrative in chiave (prossime) elezioni con in palio la posta di Palazzo Mosti.

 

“L’assessore Pietro Iadanza si propone come candidato del centrosinistra per le prossime elezioni del sindaco di Benevento, ufficializzando, in tal modo, lo scontro da tempo in atto nel Partito Democratico per ragioni che rimangono oscure.

 

Iadanza, infatti, non giustifica la sua decisione come atto di sfiducia al “suo” sindaco in carica, Fausto Pepe, e neppure fa riferimento ad opzioni e scelte programmatiche diverse da quelle finora condivise nella maggioranza a Palazzo Mosti. Quindi i motivi della sua ipotetica candidatura sono altri e riguardano il rapporto di scarsa fiducia che intercorre tra Fausto Pepe ed alcuni autorevoli dirigenti del PD, tra i quali Umberto Del Basso De Caro e Nino Del Vecchio.

 

Ai cittadini neppure nell’era della sbandierata trasparenza, è dato sapere quali sono veramente le ragioni dello scontro, ma recentemente i maggiorenti del Partito Democratico ne hanno ufficializzate due, a mio avviso condivisibili. Hanno chiesto al sindaco di sostituire per motivi di opportunità, il presidente dell’AMTS, Claudio Principe, responsabile politico dello scandalo del concorso per impiegati presso l’azienda dei trasporti, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Damiano, destinatario di una richiesta di arresto della Procura della Repubblica, finora rigettata dal GIP e prossimamente in discussione al Tribunale del Riesame, per i rapporti con Maurizio Zamparini.

 

Secondo i supporters di Fausto Pepe, i motivi dello scontro con gli ex socialisti del PD sono altri, ma non li spiegano. Si limitano a sostenere che se questo sindaco non è gradito alla vecchia nomenklatura craxiana; vuol dire che è il paladino del rinnovamento che una parte del suo partito vorrebbe sacrificare per dare attuazione ad un accordo con Nicola Boccalone e i consiglieri di “Territorio è Libertà”. Ma se fosse vero questo accordo, neppure l’attuale assessore al Commercio potrebbe essere il candidato gradito a Viespoli”.

 

Ed i ragionamenti che potrebbero essere imbastiti attorno alle ipotesi “testimoniano – secondo Corona – il livello di degrado del dibattito politico che almeno la sinistra dovrebbe tentare di contrastare. In Puglia e a Milano, gli uomini di Sinistra e Libertà hanno vinto le primarie scuotendo il centrosinistra, a Benevento invece i dirigenti di quel partito si mostrano acritici sostenitori della maggioranza di palazzo Mosti, incapaci di intervenire su qualunque questione di interesse concreto per i cittadini. Quando si comincia a prendere atto che l’azione amministrativa di Fausto Pepe è stata deludente avviando una discussione seria sulle opzioni programmatiche e le scelte politiche per risollevare la città?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

AltraBenevento: “Verde pubblico nelle tre gallerie sovrapposte. Le assurdità della propaganda e opposizione inefficace”

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

redazione 3 settimane fa

Inquinamento Tammaro, Corona: ‘Impossibile potabilizzare l’acqua della Diga di Campolattaro. Si riveda il progetto’

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content