fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Conservatorio, cominciano le Masterclass

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 22 novembre prende il via la stagione di Masterclass al Conservatorio “Nicola Sala” con ben sette proposte di perfezionamento musicale. Il Conservatorio di Benevento, con il contributo dell’ADISU (Azienda per il Diritto allo Studio) dell’Università del Sannio, ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e dell’Archivio di Stato di Benevento, promuove ed organizza un ricco programma didattico affidato a prestigiosi concertisti di chiara fama internazionale, al fine di ampliare ed arricchire l’esperienza formativa degli allievi dell’Istituto e di quanti dall’esterno ne fossero interessati.
A presentare le masterclasses, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la Biblioteca “Alfredo Parente” del Conservatorio sono stati Achille Mottola, presidente del Conservatorio sannita, la direttrice Maria Gabriella Della Sala, Ettore Varricchio del CdA dell’Adisu del Sannio e Valeria Taddeo, direttore dell’Archivio di Stato di Benevento. Oltre che l’azione sinergica, messa in campo dalle diverse istituzioni, tutti gli intervenuti hanno evidenziato come queste sette masterclasses rappresentino un’ulteriore possibilità di crescita e di formazione individuale e professionale per gli studenti, nonché dei momenti privilegiati di confronto con chi della musica ha fatto la propria professione e una scelta di vita.
Fitto e intenso il calendario degli incontri: si parte con la masterclass dedicata al flauto, tenuta da Michele Marasco, nei giorni 22 e 23 novembre, 6 e 7 dicembre presso la Sala Storica della Biblioteca “Pacca” dell’Archivio di Stato. Nei giorni 26 e 27 novembre si potrà partecipare alle lezioni di Jean-Michele Goury, sassofonista parigino, presso la Biblioteca “Alfredo Parente” del Conservatorio. Il primo incontro con il cornista Gianfranco Dini è previsto il 30 novembre presso il Museo del Sannio, mentre la masterclass con il pianista Michele Campanella prenderà il via il 6 dicembre, presso il Teatro De Simone. Il mese di gennaio vedrà inoltre l’avvio delle masterclasses di introduzione alle prassi interpretative della musica del XVI e del XVII secolo, tenuta da Sergio Balestracci; di clarinetto con Alessandro Carbone e di direzione d’orchestra, con Vittorio Parisi.
I corsi, gratuiti per gli studenti iscritti ai Corsi ordinari, ai Corsi di Laurea Triennale e ai Bienni Specialistici del Conservatorio “Nicola Sala”, possono essere frequentati anche da esterni con una quota di partecipazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

ll Conservatorio in prima linea per l’inclusione sociale: al via 50 tirocini nell’ambito del Programma GOL

redazione 2 mesi fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, nasce il Coro di voci bianche: iscrizioni fino al 30 novembre

redazione 3 mesi fa

Il Rotary Club di Benevento premia quattro giovani chitarristi del Conservatorio “Nicola Sala”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Masterclass, concerti e convegni: a Benevento due kermesse firmate Conservatorio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 3 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 5 ore fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 5 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 5 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 7 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content