Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Errico (FI): “Da dismissione linea storica Napoli–Bari un’opportunità per una metropolitana regionale leggera”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Trasformare una criticità in una leva di sviluppo per le aree interne della Campania. È questa la linea tracciata dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Errico, che ha indirizzato una nota all’assessore regionale ai Trasporti, Mario Casillo, in merito alle prospettive future legate all’attivazione della linea ad alta velocità Napoli – Bari.

“L’entrata in esercizio dell’Alta velocità Napoli – Bari rappresenta un passaggio cruciale per il rilancio del Mezzogiorno – sottolinea il consigliere – ma allo stesso tempo la dismissione della vecchia linea ferroviaria può diventare occasione per una pianificazione lungimirante”. Da qui la proposta. Avviare un progetto organico di riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse, evitando fenomeni di abbandono e degrado e puntando invece su una riconversione funzionale.

In particolare, Errico suggerisce la realizzazione di una “metropolitana regionale superficiale”, ovvero una rete di trasporto leggero in grado di collegare i centri urbani interessati dalla vecchia tratta ferroviaria. “Si tratta – sottolinea Errico – di immaginare una infrastruttura moderna, sostenibile e realmente al servizio delle comunità locali, capace di migliorare la mobilità quotidiana e di ridurre l’impatto ambientale”.

“Non possiamo permetterci che chilometri di infrastrutture esistenti diventino spazi inutilizzati. Occorre invece valorizzarli, trasformandoli in un asse strategico per il trasporto pubblico locale e per la crescita dei territori”. Errico, infine, si dice disponibile ad aprire un confronto istituzionale sul tema, coinvolgendo Regione, enti locali e stakeholder, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso e concretamente attuabile. “La sfida – conclude – è accompagnare il cambiamento senza lasciare indietro le aree interne, ma anzi rafforzandone il ruolo all’interno del sistema regionale dei trasporti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Errico (FI): “Nel Sannio mancano 100 medici di base, servono interventi tempestivi”

redazione 4 giorni fa

Festa della Repubblica, Errico: “Celebriamo i valori che uniscono il Paese e rafforzano le istituzioni democratiche”

redazione 1 settimana fa

Errico (FI): “L’accordo tra Autorità di Bacino e Alto Calore rappresenta una svolta strategica per Irpinia e Sannio”

redazione 1 settimana fa

Emergenza cinghiali nel Sannio, il consigliere regionale Errico chiede una seduta della Commissione Agricoltura

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Trasporti in città, l’opposizione chiede Consiglio urgente: “Mobilità al collasso. Subito chiarezza su lavoratori, sicurezza e conti”

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, presentato l’evento ‘Sussurri al Castello’: il mito diventa memoria e la memoria torna a parlare

redazione 3 ore fa

A Benevento l’agenzia ‘Famiglia Riunita’, un supporto concreto per l’assistenza domiciliare e non solo

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Trasporti in città, l’opposizione chiede Consiglio urgente: “Mobilità al collasso. Subito chiarezza su lavoratori, sicurezza e conti”

redazione 3 ore fa

A Benevento l’agenzia ‘Famiglia Riunita’, un supporto concreto per l’assistenza domiciliare e non solo

redazione 6 ore fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

redazione 7 ore fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content