Sindacati
Mancato rinnovo dei contratti, la sanità privata si mobilita: il 2 marzo protesta a Telese
Ascolta la lettura dell'articolo
Le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Sanità Privata ARIS-AIOP e le RSA Fp Cgil, Cisl Fp Irpinia-Sannio e Uil Fpl annunciano una mobilitazione per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti di lavoro, fermi da anni. Il presidio si terrà il 2 Marzo 2026 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sotto la Clinica GEPOS di Telese Terme. Il mancato rinnovo dei contratti – si legge in una nota – rappresenta un grave danno per migliaia di operatori sanitari, costretti da anni a lavorare in condizioni di incertezza e precarietà, nonostante il loro ruolo essenziale nella tutela della salute pubblica.
Questa situazione mette a rischio non solo i diritti dei lavoratori, ma anche la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Le organizzazioni sindacali e i lavoratori chiedono con forza: il rinnovo immediato dei contratti con condizioni dignitose eque per tutti gli operatori della sanità privata; una stretta sui controlli rispetto agli organici delle aziende private; la fine del dumping contrattuale.
“La mobilitazione – dichiara Pompeo Taddeo, Fp Cgil – vuole essere un segnale chiaro e deciso ai datori di lavoro e alle istituzioni regionali e nazionali affinché si assumano le proprie responsabilità e garantiscano un lavoro dignitoso e rispettoso per chi ogni giorno si prende cura della salute di tutti”.
Aggiunge Gabriele Proto, Cisl Fp: “In alcune strutture si rilevano inoltre criticità su dotazioni organiche e carichi di lavoro in linea con la vertenza e le strategie nazionali di settore”.
“La sanità privata accreditata – conclude Giovanni De Luca, Uil Fpl – è una componente strutturale dell’offerta assistenziale e richiede adeguata valorizzazione contrattuale e professionale del personale. Non è più accettabile che a parità di funzioni permangano condizioni differenti tra operatori dello stesso sistema”.




