fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Feste di Carnevale, San Valentino e ‘Api&Dintorni’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa fare nel week end a Benevento e nel Sannio? Questo fine settimana gli eventi in programma sono davvero tanti. Sfilate di Carnevale, spettacoli e cene a lume di candela e convegni…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti in cartellone. Per maggiori info segui life.ntr24.tv

VENERDI 13 FEBBRAIO

Lo Studio Legale Quattordici di Benevento organizza un focus sulla riforma della Giustizia. Appuntamento alle 15:00 nell’Auditorium della Chiesa di San Gennaro. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza su un tema di interesse comune che vede la partecipazione sia delle istituzione sia del Prof Emerico Michele Ainis, Giurista e Costituzionalista. 

Fino a domenica a Morcone la terza edizione di “Api&Dintorni”, fiera dedicata al mondo dell’apicoltura, organizzata da APAS e dall’Azienda Speciale Consortile Fiera di Morcone e dell’Alto Tammaro. L’evento ospiterà circa 50 espositori con prodotti apistici, attrezzature e tecnologie di settore, affiancati da convegni, incontri e momenti di approfondimento. La manifestazione punta a valorizzare il miele campano e l’apicoltura regionale, ambendo a diventare un punto di riferimento per il settore apistico del Sud Italia. Inaugurazione ufficiale venerdì alle 15:30.

Alle 17:00 nella sala consiliare del Comune di Colle Sannita la presentazione del libro ‘’50 anni di Democrazia Cristiana nel Sannio” di Roberto Costanzo e Antonio Coletta. I due autori saranno presenti insieme al senatore Davide Nava.

Piazza M.R. Donisi ad Arpaise si trasforma nel palcoscenico di un rito ancestrale grazie alla performance de “I Bamboccioni”. Al centro della scena, la mascherata “A Mort e Surrient”, un’opera legata al Carnevale che intreccia il sacro e il profano. Appuntamento alle 19:15. 

Al Liceo Scientifico di San Giorgio del Sannio primo incontro del ciclo “In cammino con Virgilio: un viaggio tra cultura, tecnologia, territorio e comunità”. Ospite la dott.ssa Simona Boniello, dirigente “Relax SpA”, già Responsabile Marketing Campus Biomedico di
Roma. L’evento è in programma alle 18:00

SABATO 14 FEBBRAIO
Sesto appuntamento nel cartellone artistico dell’Accademia di Santa Sofia. Sul palco dell’Auditorium di Sant’Agostino di Benevento, alle ore 19 si esibirà “Danilo Squitieri, violoncello. La grande evoluzione del linguaggio musicale tra ‘800 e ‘900”. Il violoncello di Danilo Squitieri dà voce a Mieczysław Weinberg, amico di Šostakovič, perseguitato e a lungodimenticato. Riscoperto anche grazie a Jacqueline du Pré, torna a risplendereuna delle voci più intense del Novecento russo, offrendo un itinerario tra sofferenza, memoria e riscossa musicale. La performance sarà preceduta dal preludio di Giuseppe Maddaloni, professore associato di Tecnica delle Costruzioni pressol’Università degli Studi del Sannio: “L’utilità dell’inutile: la storia di un ingegnere cheprova ad essere empatico”. Biglietti disponibili su www.clappit.com, sul sito www.accademisantasofia.it e presso la libreria Ubik Liberi Tutti di Benevento. 

“Love in the night’ è il concerto a lume di candela che l’Orchestra Filarmonica di Benevento organizza in occasione di San Valentino. Alle 19:00, al Teatro Comunale, l’ensamble dell’OFB, riproporrà le note che hanno fatto innamorare il mondo. Per info e biglietti: https://www.i-ticket.it/…/love-in-the-light-ofb-lab…

Alle 18:30 il Museo Arcos – Sezione Egizia di Benevento ospita ‘Crush al Museo’: evento speciale che mescola arte, gossip, ironia e cuore, per raccontare l’amore in tutte le sue forme.  A seguire ‘Aprilove’, aperitivo interattivo e super sociale. Sempre al Museo Arcos laboratorio creativo dedicato agli alunni della scuola primaria “Crea la tua maschera. I segreti delle mummie e le divinità egizie”. Il primo dei due appuntamenti (l’altro è in programma il 17 febbraio) è alle 16:00 quando i bambini diventeranno protagonisti assoluti, trasformandosi in piccoli artisti ed esploratori pronti a viaggiare con la fantasia tra templi, miti e simboli dell’Antico Egitto.

In occasione di San Valentino, l’eleganza raffinata dell’Antum Hotel si unisce all’eccellenza culinaria di AMA Experience per un’esperienza gastronomica unica. Un percorso degustazione curato nei minimi dettagli, con portate raffinate abbinate a calici di vino selezionati per esaltare ogni sapore. Il costo è di 80 euro a persona. È possibile aggiungere il kit San Valentino con un sovrapprezzo di 10 euro, per ricevere una splendida rosa fresca accompagnata da pregiati cioccolatini, perfetta per rendere la serata ancora più speciale. Info e prenotazioni: +39 388 303 6026 | 0824 24111

Sabato e domenica a Pontelandolfo la quarta edizione della manifestazione “Wolkswagen alla Ruzzola del Formaggio”. L’arrivo degli equipaggi sabato pomeriggio darà il via alle prime gare, mentre in serata spazio al Vinyl Aperitivo, con vinili a 45 giri, vino cotto e vibrazioni vintage, per prepararsi al Love Party VW Style, un’esplosione di musica, karaoke e DJ set che durerà fino a tarda notte. La domenica sarà dedicata anche alle famiglie e alla scoperta del territorio. Dalla colazione tipica  alla visita del borgo, fino alle prove libere di ruzzola e ai gonfiabili per i bambini: un programma pensato per unire divertimento e tradizione. Il pranzo in piazza e il DJ aperitivo con vino cotto chiuderanno la giornata, mentre la musica continuerà con il VIPERA DJ Set fino a quando le ultime Volkswagen non spegneranno i fari.

Alle 9:30 presso il Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme, gli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS Telesi@ incontreranno Fabrizio Cerusico, medico chirurgo, docente universitario e autore del libro “Fammi stare bene”. L’iniziativa, aperta al pubblico con ingresso libero, propone un dialogo diretto tra i giovani e un professionista impegnato nel campo della salute, del benessere integrato e della divulgazione scientifica. L’incontro sarà moderato dall’autore televisivo Gabriele Di Marzo.

Sono molti i comuni della provincia in cui, nel fine settimana, saranno protagoniste le feste legate al Carnevale. Ad Airola si celebra un traguardo importante con la XV edizione del Carnevale, quest’anno caricata di un significato profondo perchè dedicato della Pace. Sotto l’attenta regia dell’associazione Pan di Zucchero O.D.V., il weekend si preannuncia vibrante. Il sabato si apre alle 15:30 con l’arrivo dei grandi carri allegorici dell’associazione ARCA di Santa Maria a a Vico accompagnati dal ritmo incalzante delle “Botti sonore”. Il pomeriggio proseguirà all’insegna del folklore con la Quadriglia si chiuderà in musica con le esibizioni della ASD Dance Group. La festa prosegue domenica: l’appuntamento è alle 15:00 in Piazza Nassiriya per una sfilata lungo Corso Montella arricchita dalla magia degli artisti di strada. Alle 16:00 verrà incoronata la maschera più bella, seguita subito dopo dal momento teatrale del “Processo a Carnevale”. Dalle 17:00 in poi, spazio al divertimento puro con baby dance e balli di gruppo per chiudere il weekend in allegria.

Week end intenso anche a San Leucio del Sannio: sabato alle 15:30  Piazza Municipio accoglie l’arrivo del carro allegorico proveniente dalla frazione Casale Maccabei. È il segnale che dà il via alle danze: la piazza si riempie immediatamente delle voci e dei colori delle mascherate tradizionali. Domenica la giornata inizia alle 11:00 con la camminata comunitaria verso la statua del ‘Core contento’.; alle 13:00 pranzo sociale in maschera a tema film e cartoni animati. Dalle 14:30 animazione per bambini in collaborazione con il Forum dei Giovani. Dalle 16:00 al via le mascherate con il gran finale, alle 18:30, del ‘Marchio di Fuoco’. Durante le due giorni in programma laboratori di arti partecipative presso Palazzo Pecci. Dalle 19:00 l’apertura degli stand enogastronomici con piatti della tradizione locale.

Doppio appuntamento anche a Pago Veiano: sabato sfilata dei carri allegorici dalle 15:00 in piazza SS Annunziata, domenica alle 12:00 la recita ”Li Misi’‘ in piazza Eroi di Guerra; alle 14:30 la sfilata dei carri dal campo sportivo.

Grande festa anche a Buonalbergo: alle 15:00 in piazza Garibaldi la parata con Topolino, Minnie, Gatto Boy e Bing. Alle 15:00 laboratorio creativo con la mascherina con postazione sedie e tavoli baby, angolo photo booth con personaggi Disney. Premiazione della maschera più originale. In caso di pioggia l’evento si svolgerà nell’ex ambulatorio.

Anche il borgo di San Nazzaro si prepara a celebrare la festa più colorata dell’anno: l’appuntamento è per le 15:00, con il raduno in Piazza Roma. Da qui partirà la caratteristica sfilata per le strade del paese, che rinnova l’antica usanza della raccolta porta a porta: un momento di condivisione dove le case si aprono per donare uova, salsicce secche e spaghetti. Al termine del percorso, l’allegria si sposterà all’interno della Sala Giovanni Paolo II, dove la festa entrerà nel vivo con una golosa gara dedicata ai dolci tipici del Carnevale e la premiazione delle maschere più creative e originali. L’organizzazione ha pensato anche a un piano B: in caso di maltempo la festa si terrà direttamente presso la Sala Giovanni Paolo II a partire dalle ore 18:30.

A Morcone l’atteso appuntamento dell’Eco Carnival. Protagonista della festa è la sostenibilità: i carri allegorici, infatti, sono interamente realizzati con materiali di riciclo, trasformando il recupero in pura creatività. Alle 15:00 in Piazza San Pio (Contrada Cuffiano) la presentazione e la sfilata dei carri, arricchita dalla partecipazione eccezionale dei rappresentanti de “La Pace” di Santa Croce del Sannio.

A Fragneto Monforte è in programma ‘Fragnevale’: appuntamento alle 15:00 presso ‘la teglia’ dove l’associazione La Takkarata presenta ‘ I Misi Fragnetani e i Zingari Caudarari”; a seguire sfilata che si concluderà in piazza Aldo Moro. Alle 16:30 il momento clou con l’accensione del falò e il ‘Tribunale dell’allegria’. Prenderà il via alle 15:45 la sfilata tra le strade di Foglianise: partenza dalla sede della Pro Loco e arrivo in piazza Fiamme Gialle. A Pietrelcina, invece, il raduno dei carri e delle mascherate è in programma alle 15:00 su viale Cappuccini. Dalle 16:00 alle 18:00 festa di Carnevale in maschera anche nell’oratorio ”Sant’Antonio di Padova” della parrocchia ‘Ave Gratia Plena” di Faicchio

DOMENICA 15 FEBBRAIO
Nuovo appuntamento con le Domeniche della Salute promosse dal Rotary Club di Benevento. L’incontro sarà dedicato all’ipertensione arteriosa, una patologia spesso silenziosa ma tra le principali cause di gravi complicanze cardiovascolari. Dalle  9:00 alle 13:00 nell’ambulatorio mobile posizionato nei pressi della Prefettura sarà presente il dottor  Pasquale Grimaldi per approfondire rischi, danni e strategie di prevenzione. 

Il Carnevale arriva al Centro Commerciale I Sanniti con il primo dei due pomeriggi di festa dedicati a grandi e piccini. Dalle 16:00 alle 20:00, il centro commerciale si trasformerà in un vero e proprio villaggio di allegria, colori e musica. Tra balli, giochi e tanta energia, sarà l’occasione perfetta per vivere l’atmosfera magica del Carnevale insieme alla famiglia e agli amici.

Open day a Casa Pisani di Benevento. Nel corso della giornata sarà possibile visitare gli spazi dove sono esposte le opere del MIB – Museo Iconografico Beneventano, e sarà possibile vedere il video, prodotto dal Comune di Benevento e realizzato da Marco Capasso, che ricostruisce la storia del Teatro Romano di Benevento e, grazie all’I.A., ne propone una visita virtuale com’era al tempo della sua costruzione, circa 2000 anni fa, prima dei danni che vi ha arrecato il tempo e gli eventi sismici. Appuntamento dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Nella sala consiliare del Comune di Foiano di Val Fortore la premiazione dei vincitori del concorso letterario ‘Premio Lupo’. Ospite il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

Sono ancora numerosi gli appuntamenti legati al Carnevale nei comuni sanniti. Il Carnevale Storico Pontese taglia il traguardo della 45ª edizione. Il tema scelto per il 2026, “AI & Green”, promette di trasformare il borgo in un laboratorio a cielo aperto dove l’arte della cartapesta darà voce al paradosso moderno: un mondo dominato dalla tecnologia che sente il bisogno vitale di tornare alle proprie radici naturali. La sfilata partirà alle 14:00 da Piazza Fontana Longa e attraverserà le principali vie del paese, accompagnati dalle performance degli artisti di strada e dalle coreografie delle scuole di ballo. La serata culminerà alle 20:00 con la premiazione della maschera più bella e il DJ set di Monamix. In caso di pioggia, l’evento sarà recuperato il 22 febbraio.

A Limatola il secondo dei tre appuntamenti previsti della 32ª edizione del Carnevale. Il programma inizia alle 9:00 con il raduno dei carri nell’area mercato che si dirigeranno verso la frazione Giardoni. Dopo una sosta pomeridiana, la grande festa finale esploderà in Piazza San Biagio a partire dalle 15:00.

La magia del Carnevale torna a splendere a Colle Sannita per la 15ª edizione. Alle 14:30 il ritrovo dei carri presso il distributore IES, a seguire la partenza della sfilata accompagnata dalla Sassifunky Streetband con arrivo a piazza Flora. Alle 18:00 special DJ set di  Carletto Life. Un pomeriggio tra musica, colori, maschere e divertimento per grandi e piccoli. 

A Ceppaloni, nella frazione di Beltiglio, prende il via la prima delle due giornate di festeggiamenti dedicate al Carnevale. L’edizione di quest’anno è dedicata a Luigi Zerella e Giovanni Martino, due figure molto care alla comunità. L’appuntamento è fissato per le ore 15:30 nel piazzale adiacente alla guardia medica di via Maielli. Da qui partirà la sfilata delle maschere che si dirigerà verso il centro del paese, accompagnata da musica giapponese, elemento distintivo e caratteristico dell’evento. Una volta giunti in Piazza Umberto I, si potrà assistere alla tradizionale mascherata “I Debiti di Carnevale”. Particolarmente significativo sarà il momento della visita alla Casa Albergo “Pietro Lonardo”, un gesto fortemente voluto per condividere la gioia della festa anche con gli anziani della comunità. In caso di pioggia, le attività si svolgeranno presso il centro polifunzionale adiacente alla scuola, garantendo così il divertimento in ogni condizione.

Ricco di storia e tradizione anche il Carnevale Apollosano che vivrà il suo atto conclusivo. Dalle 14:30 il raduno dei giganti di cartapesta in Piazza Saponaro, con la sfilata che prenderà il via alle 15:00 e si concluderà in Piazza Grasso. All’arrivo grande festa per grandi e piccini.

Seconda edizione per il ‘Carnevale Sangiorgese’ di San Giorgio del Sannio . La parata partirà alle 10:00 dal Rione Ginestra verso Piazza Risorgimento. Il pomeriggio, dalle 16:00, sarà dedicato al Carnival Party con aree food e gonfiabili attivi per tutta la giornata.

Appuntamento anche a Cerreto Sannita: in Piazza San Martino si comincia alle 12:30 con l’apertura dello stand gastronomico. Dopo la presentazione dei carri alle 14:00, la piazza si animerà con i giochi della tradizione (come il tiro alla pignatta) e il DJ set di Danny L.

Ad Amorosi la sfilata inizia alle 14:30 dal parcheggio Sigma Corsini. Protagonista assoluto sarà un carro dedicato alla favola di Aladdin, accompagnato dalla scenografica sfilata dei 12 mesi a cavallo. Alle 16:00, in Piazza Umberto I, si terrà la tradizionale recita dei dodici mesi seguita da musica e balli.

A San Giorgio la Molara il raduno dei carri allegorici è in programma alle 14:30 in piazza Nicola Ciletti con la partenza fissata per le 15:00. La parata si concluderà presso l’area fiera dove la festa continuerà fio a sera. 

La sfilata di Cautano, che partirà alle 15:00 da Piazza Vittorio Veneto e arrivo previsto per le 17:00 in piazza Principessa di Piemonte si distingue per la sua finalità benefica. Il ricavato della giornata, ricca di giochi e gonfiabili sarà devoluto a “Un cuore per Cautano” per l’acquisto di defibrillatori.

ll fascino del Carnevale avvolgerà anche le strade di Campoli del Monte Taburno. La giornata inizierà alle 9:00 con il raduno di carri e maschere nella Villa Comunale e il corteo che raggiungere le contrade Greci/Martini e Pantanella. Il pomeriggio, dalle 14:45, si riparte dalla Villa Comunale per giungere infine in Piazza La Marmora, dove si svolgerà la una grande festa. Carri allegorici protagonisti anche a Montesarchio: start alle 16:00 da via Benevento e arrivo in piazza Carlo Poerio; ad Apice appuntamento alle 15:00 in piazza Padre Pio.

A Melizzano, infine, appuntamento con “Sapori (…e non solo) di Carnevale” Un format che unisce natura e gastronomia. Si parte alle 10:00 con una passeggiata mascherata alla scoperta delle erbe spontanee, seguita dall’apertura degli stand gastronomici a mezzogiorno. Il pomeriggio sarà animato dai ritmi dei Taranta 3 a partire dalle 15:30.

Ugo Di Santo, per anni consigliere comunale di Castelvenere e prematuramente scomparso quattro anni fa, sarà ricordato con un gran galà musicale dal titolo “Radici e Memorie … in ricordo di Ugo”. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Castelvenere, si terrà alle ore 19 nella palestra comunale. Lo spettacolo prevede la esibizione della “Corale Polifonica ‘S.S. Pietro e Paolo’” di Melizzano e della “Modern Orchestra”, diretta dal Maestro Alessandro Fusco.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Una piazza per Craxi, Banfy nel Fortore e sfilate di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Raccolta RAEE, Mascherate Sanleuciane e serata con Beethoven: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Benevento riscopre il suo gigante sepolto: ecco il progetto che porterà alla luce l’Anfiteatro Romano di via Planco

redazione 59 minuti fa

Wg flash 24 del 13 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

McDonald’s a Montesarchio, Refuto (Pd): “Basta modelli standardizzati, serve piano per fermare spopolamento”

redazione 11 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Benevento riscopre il suo gigante sepolto: ecco il progetto che porterà alla luce l’Anfiteatro Romano di via Planco

redazione 59 minuti fa

Wg flash 24 del 13 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 13 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok alla delibera per la cittadinanza onoraria al professor Ascierto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content