CULTURA
Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Premio Strega torna a Benevento. Mercoledì 3 giugno sarà ancora una volta la suggestiva cornice del Teatro Romano a ospitare la presentazione e la selezione dei finalisti della LXXX edizione del più prestigioso riconoscimento letterario italiano.
L’appuntamento, ormai diventato una tappa fissa nel calendario culturale cittadino, è promosso dal Comune di Benevento e dalla Fondazione Benevento Città Spettacolo. A darne l’annuncio il sindaco Clemente Mastella, l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini e la presidente della Fondazione Benevento Città Spettacolo Rossella Del Prete.
Nato nel 1947, il Premio Strega celebra quest’anno il traguardo storico dell’80ª edizione, ufficialmente presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma, presso la sede della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento, con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca.
Ancora una volta Benevento si prepara così ad accendere i riflettori sulla grande letteratura italiana, confermandosi palcoscenico d’eccellenza per uno degli eventi culturali più attesi dell’anno.



