ECONOMIA
‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo storico Panificio Caruso, conosciuto e amato da generazioni di beneventani con il nome di “Pesce di Zucchero”, non abbasserà la saracinesca. Grazie all’intervento del Fondo Re-Start, promosso dalla Fondazione di Comunità insieme a Confindustria Benevento, l’attività di via Tenente Pellegrini si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga storia.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente questa mattina presso la sede degli Industriali sanniti. Un incontro carico di significato dove l’emozione era tangibile, non solo tra i rappresentanti delle istituzioni, ma soprattutto sul volto di Lello, lo storico proprietario, e di sua figlia Italia.
Dagli Anni Sessanta, primo con il padre Enrico e poi successivamente con Lello, il forno è stato molto più di un’impresa: è stato un punto di riferimento per la città, un luogo simbolo di genuinità e aggregazione sociale. La notizia della possibile chiusura per il meritato pensionamento del titolare aveva rattristato l’intera comunità, che temeva di perdere un pezzo d’identità cittadina. Per evitare la dispersione di questo “capitale immateriale”, il Comitato di gestione del Fondo Re-Start ha deliberato il finanziamento per l’acquisizione dell’azienda, garantendo così la continuità operativa del forno.
Il partner che verrà scelto per gestire l’attività avrà il compito di guidare il panificio e collaborare attivamente alla co-progettazione del suo rilancio, mantenendo intatto lo spirito che ha reso celebre “Pesce di Zucchero”. Un testimone che passa nelle mani di chi saprà raccogliere questa sfida, sapendo di poter contare su Raffaele come guida esperta.
Le dichiarazioni nel servizio video




