Generica
Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco
Ascolta la lettura dell'articolo
Botta e risposta politico a Pietrelcina dopo la proposta del gruppo di minoranza “Avanti” di aderire alla Rottamazione Quinquies.
Alla replica della Giunta comunale, affidata al Vicesindaco Nicolino Cardone, risponde il capogruppo di minoranza Alessio Ermenegildo Scocca, che contesta l’impostazione dell’Amministrazione e riporta il confronto sul piano delle scelte politiche.
“All’Amministrazione comunale e al Vicesindaco – afferma Scocca – perdoniamo le solite cadute di stile che sono spesso il segno di chi mal tollera voci diverse dalla verità unica che vorrebbe imporre.
Evidentemente, abbiamo toccato un nervo scoperto. Dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio è passato oltre un mese, ma fino alla nostra iniziativa non si era sentita una sola parola della Giunta sulla Rottamazione Quinquies. Forse il silenzio era la linea scelta.
Il lungo sproloquio tecnico diffuso dall’Amministrazione – continua Scocca – finisce per confermare esattamente ciò che sosteniamo dall’inizio: aderire o meno alla Rottamazione Quinquies è ovviamente una scelta politica del Comune. La legge c’è, è chiara e attribuisce agli Enti locali una facoltà. Serve una decisione dell’Amministrazione.
Il vicesindaco afferma che vanno rispettati gli equilibri di bilancio, ma è proprio sugli equilibri di bilancio – sottolinea il Capogruppo di Minoranza – che occorre dire la verità ai cittadini. Una scelta è sostenibile se il bilancio è sano e reale, non se è tenuto in piedi da previsioni di entrata che non si realizzeranno mai. Se non si vuole aderire per continuare a conservare in bilancio crediti solo teorici, allora si rischia di drogare i conti e di peggiorare, nel tempo, una situazione finanziaria già critica.
Secondo la Minoranza “aderire alla Rottamazione consentirebbe invece ai cittadini di pagare il giusto, risparmiando sanzioni e interessi, e al Comune di incassare risorse reali, utili a garantire servizi migliori per il paese, piuttosto che continuare a inseguire debiti fuori bilancio.
Per questo – conclude – porteremo la questione in Consiglio comunale con un ordine del giorno sulla Rottamazione Quinquies. Così ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità alla luce del sole”.




