Comune di Benevento
Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha avviato la procedura per la nomina di un nuovo componente del Nucleo di Valutazione dopo le dimissioni di Giovanna Razzano, chiamata nei giorni scorsi dal sindaco Mastella a ricoprire l’incarico di assessore al Bilancio a Palazzo Mosti. La decisione è stata formalizzata questa mattina con una determina firmata dal dirigente della Segreteria del Sindaco, Gennaro Santamaria, con la quale viene approvato lo schema di avviso pubblico per l’acquisizione e la valutazione dei curricula.
Razzano, che fino alla nomina in Giunta ricopriva il ruolo di presidente del Nucleo di Valutazione, ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dall’incarico con nota protocollata il 15 gennaio 2026, rendendo necessario l’avvio dell’iter di sostituzione. Un passaggio obbligato per garantire la piena operatività dell’organismo deputato alla valutazione della performance organizzativa e individuale dell’ente.
Il Nucleo di Valutazione, come previsto dal Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e dal D.lgs. 150/2009, rappresenta uno strumento centrale per assicurare efficienza, trasparenza e qualità dell’azione amministrativa. Il Comune di Benevento, già dal 2012, ha scelto di non istituire l’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), confermando invece il Nucleo di Valutazione quale organismo più rispondente alle caratteristiche dell’ente locale. Una scelta ribadita nel tempo e confermata anche con il rinnovo degli incarichi per il triennio 2025-2028.
Con la determina, l’amministrazione prende atto delle dimissioni della presidente e dispone l’attivazione di una procedura pubblica: la nomina del nuovo componente avverrà con decreto del Sindaco, previa valutazione dei curricula presentati dai candidati.
Sono considerati requisiti essenziali per la nomina: laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale; comprovata esperienza in materie economico-finanziarie ed, in particolare, controllo economico della gestione e della pianificazione esecutiva, con consequenziale elaborazione e perfezionamento della metodologia per la redazione del Piano degli Obiettivi allegato al Piano esecutivo di gestione annuale e supportarne la stesura, collaborando con la Giunta e i Dirigenti.
Solo successivamente all’individuazione del professionista prescelto e all’accettazione dell’incarico, l’ente procederà con un ulteriore atto per l’assunzione dell’impegno di spesa relativo al compenso.




