fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al San Pio intervento di isterectomia robot-assistita per utero di grandi dimensioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’stato eseguito presso l’AORN San Pio di Benevento guidata dal Direttore Generale Maria Morgante uno straordinario intervento di isterectomia robot-assistita, con annessiectomia bilaterale per utero fibromiomatoso. L’utero per un peso complessivo di 1.850 g dimensioni 240 × 180 mm X 100 mm), era di dimensioni eccezionali a rapida crescita, paragonabile ad un utero a termine di gravidanza .

Si tratta di un intervento da annoverare tra gli interventi robotici che risultano estremamente rari, sia a livello nazionale che internazionale. L’intervento, eseguito dall’équipe dedicata alla chirurgia robotica, guidata dal direttore UOC Ostetricia e Ginecologia. Luciano Pino e composta dai medici Nicola Antonio Ciarlo, Luigia Straccia, Gilda De Biasio si è svolto senza complicanze, in assenza di perdite ematiche e con rapido recupero post-operatorio, di circa 48 ore.

Questo intervento testimonia l’elevato livello di competenza clinica ed organizzativa raggiunto dalla UOC Ostetricia e Ginecologia e la la particolare attenzione della Direzione Strategica per la salute della donna.

All’intervento hanno partecipato, inoltre, il dott. Roberto Capasso della UOC Anestesiologia – Direttore Vincenzo Colella, le strumentiste Gina Zampelli e Annalisa De Conno e l’assistente di sala Concetta Franciò.

La procedura si inserisce in una più ampia e strutturata attività di chirurgia robotica per uteri di grandi dimensioni. Qualche mese fa è stato eseguito un analogo intervento robot-assistito per un utero di circa 900 g, anch’esso completato con approccio mini-invasivo, nonchè per neoplasie ginecologiche e per endometriosi profonda.

“Lo spirito di squadra e la preparazione dei professionisti coinvolti insieme alle potenzialità della chirurgia robotica –afferma Luciano Pino Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia – dimostra che, con la giusta pianificazione e le tecnologie adeguate, è possibile operare in sicurezza anche pazienti complessi ».

“L’indissolubile legame fra evoluzione tecnologica ed eccellenza medica–sottolinea il Direttore Generale Maria Morgante – rappresenta l’unica strada possibile per garantire ai cittadini-utenti cure efficienti.

La Direzione Strategica dell’AORN San Pio continua ad investire in soluzioni tecnologiche, con le quali i nostri specialisti possono far evolvere i processi di cura, offrendo interventi chirurgici sempre più mininvasivi ed efficaci”- afferma il Direttore Generale dell’AORN San Pio Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”

redazione 1 settimana fa

San Pio, il Comitato dei Sindaci approva il decalogo per migliorare accoglienza e servizi del Pronto Soccorso

redazione 1 settimana fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Dall'autore

redazione 54 secondi fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 3 minuti fa

Sanità, Errico (FI): “Gli infermieri pilastro insostituibile del sistema sanitario”

redazione 44 minuti fa

Fortore: uomo arrestato in flagranza per spaccio. Sequestrata droga anche in casa

redazione 1 ora fa

Paduli, chiude temporaneamente l’Ufficio Postale per lavori infrastrutturali: riapertura prevista a marzo

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Fortore: uomo arrestato in flagranza per spaccio. Sequestrata droga anche in casa

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 gennaio 2026

redazione 4 ore fa

Caro-vita, la prima paura degli italiani: nel Mezzogiorno diventa una debolezza strutturale

redazione 16 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content