fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, il Comitato dei Sindaci approva il decalogo per migliorare accoglienza e servizi del Pronto Soccorso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato dei Sindaci dell’Asl di Benevento, presieduto dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, ha esaminato e preso atto positivamente del documento proposto dal sindaco di Morcone Luigi Ciarlo contenente un decalogo con proposte operative per la gestione migliorativa del Pronto soccorso dell’Ospedale San Pio.

Il documento prevede l’implementazione immediata delle linee guida “Indicazioni per l’organizzazione del Triage Intraospedaliero e l’Osservazione Breve Intensiva e per la gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso” approvate con Delibera della Giunta Regionale n. 37 del 05/02/2025, con attenzione all’effettivo rispetto del principio di umanizzazione, da raggiungere anche attraverso la modifica degli orari di accesso di eventuali accompagnatori indispensabili a mitigare il fisiologico senso di smarrimento di soggetti fragili.

Si propone di individuare un percorso diverso per i pazienti con codici bianchi e verdi, circa 24.000 annui, affidandoli alla sanità territoriale tramite i medici di medicina generale o la continuità assistenziale fino a quando non entreranno in funzione le Case di Comunità.

È previsto il coinvolgimento delle strutture di reparto nella gestione dei malati provenienti dal Pronto Soccorso, condivisione delle informazioni sulle tempistiche di implementazione dei posti letto reali (attualmente inferiori a 300) e messa a disposizione dell’utenza dei posti letto previsti nell’atto aziendale vigente (452 a Benevento + 96 a Sant’Agata = 548).

Si intende attivare sul sito istituzionale e nei reparti cruscotti elettronici con report in tempo reale dei posti occupati e disponibili, come già avviene in altri ospedali.

Il documento prevede il coinvolgimento strutturato e periodico, ogni sei mesi, dei medici, degli infermieri e degli stakeholders territoriali nell’analisi critica e nel monitoraggio dell’impatto reale delle nuove misure, al fine di migliorarne progressivamente le performance, sia per il Pronto Soccorso sia per gli altri reparti e servizi ospedalieri.

Si propone di riattivare H24 il Pronto Soccorso di Sant’Agata per decongestionare gli accessi al Rummo.

È prevista l’individuazione urgente di spazi ulteriori di cura e operatività per il Pronto Soccorso, attualmente insufficienti, e l’indicazione di un cronoprogramma concreto per il completamento dei lavori di ampliamento, originariamente previsto per ottobre 2025.

Si raccomanda l’applicazione immediata e urgente di misure di sicurezza igienica, di privacy e decoro per alleviare la permanenza nel Pronto Soccorso, in particolare per chi è in attesa di una sistemazione definitiva, tramite ad esempio carrelli con ripiani per la consumazione dei pasti e teli per le barelle.

Viene inoltre proposta l’attivazione di un sistema trasparente e diffuso di rilevazione della soddisfazione degli utenti e di segnalazione delle disfunzioni.

Infine, il documento prevede l’implementazione di criteri di meritocrazia per contrastare la fuga di cervelli verso gli ospedali del nord, valorizzare le risorse interne più meritevoli e consentire l’accesso degli specializzandi, anche per il Pronto Soccorso, aderendo alla rete formativa introdotta dal cosiddetto “decreto Calabria”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

redazione 3 giorni fa

San Pio, Parisi (Lega): “Servono misure urgenti per il Pronto soccorso”

redazione 4 giorni fa

La Befana del Rotary agli ospedale Fatebenefratelli e San Pio

redazione 1 settimana fa

Morgante a Mastella su caso paziente oncologica: “Procedure corrette, disagio causato da indisponibilità posti letto”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 5 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 5 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 5 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 8 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content