CULTURA
Dall’arrivo dei Magi alla gioia della Befana, ma anche concerti e solidarietà: gli eventi dell’Epifania nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Epifania nel Sannio si conferma anche quest’anno un momento di festa ricco di iniziative. Se in alcuni comuni le manifestazioni legate alla Befana si sono già svolte nei giorni scorsi, oggi il calendario propone un ventaglio variegato di eventi: dalle rappresentazioni religiose agli appuntamenti dedicati ai bambini, ma anche concerti e momenti di convivialità. Andiamo a scoprirli.
A Benevento, ore 9, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale aiuteranno la Befana a consegnare i doni ed i dolcetti con il supporto di un’autoscala ai bambini ricoverati in Pediatria all’ospedale San Pio. La tradizionale visita della vecchina più amata da grandi e piccini avverrà presso la Uoc Pediatria del nosocomio di Rione Pacevecchia.
L‘Antum Hotel di Benevento, in collaborazione con Ama Experience organizza il Pranzo dell’Epifania. Per le famiglie con bambini il pranzo include anche un regalo dedicato ai più piccoli. Il menù prevede tre portate, acqua e vino incluso. Costo 50 euro a persona. Prenotazioni allo 0824 24111
Ad Airola l’appuntamento è con la XIV edizione della “Cavalcata dei Re Magi”, corteo storico ricco di colori, tradizioni e spiritualità. L’evento inizierà alle 16:00 con la Celebrazione Eucaristica dell’Epifania del Signore, presso la Chiesa della SS. Annunziata, presieduta da monsignor Giuseppe Mazzafaro. Al termine della funzione il corteo, composto dalla Sacra Famiglia, dai Re Magi, dai Dignitari, dagli Armigeri e dal Popolo di Dio, si muoverà lungo Corso Matteotti fino a Piazza Annunziata, dove sarà rappresentata la rievocazione dell’incontro dei Magi con il re Erode. Successivamente, il cammino proseguirà verso l’Oasi della Pace, luogo in cui si terrà il momento centrale dell’evento: l’Adorazione del Bambino Gesù di Betlemme. Il corteo si dirigerà infine verso la Chiesa di San Pasquale, dove si vivrà un intenso momento liturgico di profonda spiritualità, che culminerà con il tradizionale bacio del Bambino. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “San Pasquale” e il patrocinio della Diocesi di Cerreto – Telese – Sant’Agata de’ Goti, della Provincia dei Frati Minori “Santa Maria delle Grazie” del Sannio e dell’Irpinia e del Comune di Airola. In caso di maltempo l’evento è rinviato alla domenica successiva.
Anche ad Amorosi, nel piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, andrà in scena la ‘Cavalcata e Arrivo dei Re Magi’. La rappresentazione, curata nei dettagli e ambientata nel contesto del centro parrocchiale, intende offrire ai presenti un’occasione di riflessione sul mistero della manifestazione del Signore alle genti, attraverso un linguaggio simbolico e coinvolgente. La manifestazione, in programma alle 10:30, è organizzata dall’associazione ‘Tradizione Vive’ in collaborazione con il comitato festa ”San Michele Arcangelo’.
Sempre nel segno della tradizione religiosa, alle 18:00 ad Arpaia la rappresentazione vivente dell’arrivo dei Magi presso la Chiesetta dell’Annunziatella mentre a Pesco Sannita, allo stesso orario l’arrivo dei Re Magi avverrà nel Largo della Chiesa Madre. A seguire sarà celebrata la santa messa.
A Fragneto Monforte terza edizione del “presepe vivente proiettato nel presente”: in piazza della Giudecca una rappresentazione originale che mescola la Natività a quadri figurativi contemporanei, con la partecipazione di personaggi locali e riferimenti a istituzioni mondiali.
La giornata di Pietrelcina, invece, inizia già alle 8:00 con il quarto Cammino sulla Via dei Conventi di Padre Pio, dalla chiesa della SS. Annunziata verso Morcone.
Doppio appuntamento a San Giorgio del Sannio: alle 11:00 nell’ex sede del Comune è in programma “Racconti sulla Befana: disegni e giochi” a cura di Elvira Santaniello; in serata, alle 19:00, sarà rappresentata la Natività nella Chiesa Madre.
Il momento più atteso dai più piccoli resta l’arrivo della Befana. E sono tante le iniziative nei comuni sanniti: a Telese Terme la simpatica vecchina arriverà alle 15:00 in parapendio allo stadio comunale ”Cesare Alterio”. A seguire, alle 16:00, la festa continuerà su viale Minieri. In caso di pioggia il parapendio sarà rinviato. A Montesarchio appuntamento con “La Befana dello Schiapparelli” in piazza Umberto I, mentre ad Arpaia arriva direttamente nelle case dei bambini grazie all’iniziativa della Pro Loco Caudium. Alle 12:00 appuntamento a Calvi, in piazza Roma dove la Befana distribuirà regali e dolciumi. A Melizzano l’arrivo della Befana è previsto nell’aula consiliare alle 17:00, alle 17:30 nel salone parrocchiale di Torrecuso; alle 18:30 a Palazzo Simolo di Sant’Arcangelo Trimonte mentre a Pannarano e Paupisi i bambini potranno incontrarla rispettivamente alle 10:00 e alle 11:00. L’oratorio Anspi, a Ponte l’arrivo della Befana è preceduto dalla tombolata alle 17:30. Al Centro Fiere di Morcone dalle 10:00una mattinata di divertimento per tutti: giochi a premi, mini show e attività creative come face painting e ballon art. Tra gli ospiti più attesi, giocolieri e la suggestiva Slitta della Befana.
Protagonista sarà anche la musica: ad Apollosa va in scena la 31ª edizione del Concerto Augurale nella chiesa di S.Maria Assunta mentre a Calvi, alle 19, nella Chiesa Madre appuntamento con il Grande Concerto dell’Epifania. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di artisti solisti di fama internazionale: il tenore Antonio Sorrentino, il soprano Maddalena Ambrosino, il pianista Francesco Sorrentino e la voce narrante Antonio Barchetta, protagonisti di una serata intensa ed emozionante.
Esibizione teatrale, invece a Vitulano: alle 19:30 della compagnia ‘Insieme si può’ nel salone del Convento di Sant’Antonio.
Completano il calendario una serie di eventi legati al gioco e della convivialità. Cerreto Sannita ospita la storica tombolata della Società Operaia, mentre a Pannarano la più irriverente “Tombola scostumata” intratterrà grandi e piccini. La tradizionale Fiera dell’Epifania di Faicchio aprirà alle 8:00, mentre Pontelandolfo dedica la giornata al pranzo della Befana, un momento di festa e solidarietà per gli anziani.



