ENTI
Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunita stamani l’Assemblea dei Soci della società partecipata della Provincia di Benevento Samte, impegnata nella gestione del ciclo dei rifiuti.
Hanno preso parte ai lavori il Presidente della Provincia Nino Lombardi, che ha presieduto l’Assemblea, l’Amministratore Unico della Società Domenico Mauro, il Sindaco Unico Revisore dei conti Antonio Rossi, il Segretario Generale e Dirigente facente funzioni delle Società partecipate della Provincia Maria Antonietta Iacobellis e il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia Giancarlo Corsano.
L’Assemblea ha discusso la determinazione del costo provvisorio del segmento provinciale del ciclo dei rifiuti per l’anno 2026. Dopo un ampio dibattito ed esaminata la documentazione contabile, su proposta del Presidente Lombardi, è stato preso atto che le diverse voci che compongono tale segmento, anche per quest’anno e grazie a una gestione tecnica, amministrativa e finanziaria oculata da parte della Samte, hanno registrato un’ulteriore contrazione pari a 0,06 euro per ciascun abitante del Sannio, il cui numero complessivo risulta peraltro diminuito secondo le statistiche demografiche ufficiali.
In sostanza, ciò comporterà una riduzione dei costi che si rifletterà anche sulla bolletta TARI che ciascun Comune sannita invierà ai cittadini contribuenti nel prossimo anno.
L’Assemblea ha inoltre preso atto che la Samte ha continuato nel corso dell’anno solare in corso, e continuerà anche per il prossimo, a svolgere un ruolo di supplenza nella gestione del ciclo provinciale dei rifiuti, nell’ambito del Contratto di servizio a suo tempo approvato, fino a quando l’Ente d’Ambito rifiuti non avrà individuato il soggetto gestore o fino a diversa determinazione da parte della Regione Campania.
Il Presidente Lombardi, nel conferire mandato agli uffici competenti della Provincia per gli adempimenti amministrativi conseguenti alle decisioni dell’Assemblea, in particolare in materia tariffaria, ha infine voluto ringraziare la Samte per il lavoro svolto al servizio del territorio.


