fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Camera Penale di Benevento ha presentato in data odierna i lavori del Comitato per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere in magistratura. La riforma costituzionale della giustizia sarà oggetto di referendum popolare confermativo nella prossima primavera. L’Unione delle Camere Penali – da sempre favorevole a questa riforma, a prescindere dalle maggioranze politiche – ha costituito il Comitato referendario “Camere Penali per il Sì” e promosso una serie di attività da svolgere sul territorio per sensibilizzare i cittadini sulle regioni del Sì.

Il Presidente della CP di Benevento, insieme alla sua Giunta, composta dagli Avv.ti Giuseppe Romano, Domenico Rossi, Roberto Pulcino, Valeria Crudo, Giuseppe Nardone, Enrico Riccio e Francesco Fusco, ha annunciato la manifestazione “129 piazze per il Sì” che vedrà la locale Camera Penale incontrare la cittadinanza il prossimo 27 dicembre in Benevento, lungo corso Garibaldi, all’altezza di piazza Roma.

In quella che è stata un’assemblea degli iscritti molto partecipata, sono altresì intervenuti: la Presidente del COA di Benevento, Avv. Stefania Pavone, numerosi componenti del Consiglio, la Componente della Giunta nazionale UCPI e past president della CP di Benevento, Avv. Simona Barbone, la delegata OCF, Avv. Lidia Caso, che ha letto all’assemblea il documento a sostegno delle ragioni del Sì al referendum elaborato dall’OCF – Distretto di Napoli, il presidente dell’AIGA Sezione Benevento, Avv. Francesco Capuozzo, il quale ha confermato l’impegno della sua associazione in favore della riforma, così come ha fatto il componente del Direttivo della Camera Civile di Benevento, Avv. Agostino Guarente, che ha invitato a non alimentare scontri con la magistratura e ha posto l’attenzione sulla concreta attuazione dell’art. 111 della Costituzione, in prosieguo con la Riforma Vassalli. Separazione, dunque, come principio di civiltà giuridica, per il giusto processo.

L’idea comune è che questa riforma non sia e non debba essere contro i magistrati, anzi che rafforzi l’indipendenza e la terzietà del giudice, proseguendo nella costruzione del giusto processo, al di là di ogni posizione politica di parte.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Referendum sulla giustizia, FI nomina Angelina Serino presidente per il Comitato per il SI nella provincia di Benevento

redazione 1 mese fa

Le Acli di Benevento in campo per il No al Referendum sulla giustizia

redazione 1 mese fa

Referendum giustizia, Mastella: “Voterò No, rischio involuzione poliziesca dei pm e delegittimazione del Csm”

redazione 4 mesi fa

“Cortincarcere”, chiusa la IV edizione con il regista Fabio Massa e l’attore Luca Varone

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 1 ora fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 2 ore fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

Primo piano

redazione 1 ora fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 5 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content