CULTURA
Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito della rassegna “InCanto di Natale 2025”, organizzata dal Comune di Benevento e dalla Fondazione Benevento Città Spettacolo, venerdì 26 dicembre alle ore 20.00 nello splendido scenario del Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, nella sezione “musica”, è stato inserito dal direttore artistico Renato Giordano, il Concerto di Santo Stefano “L’Anno che verrà” – una produzione NEXUS Editoria, Comunicazione Eventi.
Un grande show presentato la prima volta al Teatro San Marco il 24 febbraio del 2024 (che ha fatto registrare uno storico sold out), rinnovato nel tempo, sempre con la solida sinergia tra parte artistica ed il giornalista e produttore Antonio De Cristofaro, supportato da una band di musicisti di talento tutta “sannita” che in questa occasione ridisegnerà il meglio dell’intramontabile repertorio di Lucio Dalla e Lucio Battisti, proposto rigorosamente dal vivo, con sorprese riservate al pubblico, video film e coreografie a tema curate dalla “Dance Art Academy” della Maestra Valeria Salvatore componente dello storico successo di “The Best” ottenuto al Teatro Romano di Benevento lo scorso 14 settembre dinanzi a 1200 spettatori.
Un doppio tributo che permetterà al pubblico di ascoltare le più belle canzoni di due colonne portanti della canzone italiana, i due “Lucio nazionali” nati, curiosamente, a meno di ventiquattr’ore di distanza l’uno dall’altro: il 4 marzo del 1943 a Bologna vedeva la luce Lucio Dalla, il 5 marzo sempre del 1943, a sole dodici ore di distanza, a Poggio Bustone nasceva Lucio Battisti.
Due fenomeni artistici assolutamente ineguagliabili, ambedue con lo stesso nome. Stesso anno, il 1943. Stesso mese, marzo. Addirittura stessa settimana, il 4 e il 5. È proprio questo parallelo ad aver ispirato “L’Anno che verrà”, nell’ottica del periodo natalizio ma anche ovviamente alle porte del 2026, immaginando allo stesso tempo quell’incontro artistico mai avvenuto, raccontando attraverso le loro canzoni uno spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni.
Protagonisti della tanto attesa serata saranno Enrico Salzano – percussioni e cori (a lui è affidata anche la direzione artistica), Pino Tiso, piano e tastiere; Jack Corona, chitarra e voce; Gio Gentile, chitarra; Ivan Barbieri, voce; Giuseppe Marlon Salzano, basso e cori; Vilma Racioppi, voce e cori, Valerio Russo – fisarmonica ed Alfredo Salzano alla batteria.
“Emozioni, 4/3/1943, E penso a te, Piazza Grande, Un’avventura, L’anno che verrà, Si viaggiare, Futura, Amarsi un pò, Anna e Marco, Mi ritorni in mente, Caruso, Dieci ragazze, Attenti al lupo” e tanti altri brani che hanno fatto la storia della musica italiana grazie a Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Sul palco anche tre special guest: Adelaide Varricchio – voce; Paola Trotta – voce, e Leandro Fanelli – clarino. Si tratta di un tributo a Zucchero, alla Musica italiana d’autore ed un omaggio a James Senese, una sorta di antipasto rispetto a tre nuovi progetti – sempre rigorosamente “Made in Benevento” – programmati per il prossimo anno…
La produzione ricorda che il costo del biglietto unico è di € 15,00. La prevendita avviene presso il Museo delle Streghe – Via San Gaetano, 22 – Benevento – Tel. 329 8750445 – oppure contattando la band ai seguenti recapiti: 3383711994 – 3405376589. Rinnovata anche la partnership commerciale con le aziende “CSC” e “Concessionaria Sara”.


