CRONACA
Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti
Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre 400 peluche contraffatti, noti come “Labubu”, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento nel corso di un servizio istituzionale finalizzato al contrasto della contraffazione e alla tutela del mercato legale.
L’operazione è scattata nell’ambito di un controllo economico del territorio condotto dai finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. I militari hanno individuato un punto vendita ambulante allestito in occasione dei tradizionali mercatini di Natale, dove erano esposti per la vendita numerosi peluche apparentemente riconducibili al noto brand “Labubu”, ma privi dei segni distintivi caratteristici dei prodotti originali.
La merce, proposta a prezzi particolarmente bassi, era accompagnata da documentazione commerciale ritenuta sospetta per origine e liceità. A seguito degli accertamenti, i peluche sono risultati contraffatti e sono stati sottoposti a sequestro, mentre il titolare dell’attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
I “Labubu”, personaggi creati da un artista di Hong Kong e distribuiti a livello mondiale dalla società “Pop Mart”, hanno conosciuto un successo crescente negli ultimi anni, anche grazie alla forte esposizione sui social network. Proprio questa popolarità li ha resi un obiettivo privilegiato del mercato illecito della contraffazione. Secondo quanto emerso, molte imitazioni si presentavano esteticamente molto simili agli originali, ma realizzate con materiali di qualità inferiore e con loghi, colori, confezioni e codici riprodotti in modo da trarre in inganno i consumatori.
La Guardia di Finanza ribadisce l’importanza di acquistare prodotti originali, a tutela dell’economia legale, dei posti di lavoro e della salute e sicurezza dei cittadini.




