fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Pontelandolfo, quattro mesi dopo la paura: la rinascita di Gabriel e il grazie che commuove una comunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Poteva essere una tragedia. Così scrivevamo il 17 agosto scorso, raccontando di quel terribile incidente avvenuto in località Spappolla, a Pontelandolfo, dove un ragazzo di appena 14 anni venne travolto dalla caduta improvvisa di un albero mentre faceva il bagno nel torrente Alente insieme ai suoi amici. Una mattinata d’estate come tante, trasformata in pochi istanti in un incubo.

Gabriel rimase schiacciato dal tronco e finì sott’acqua, privo di sensi. Attimi interminabili, drammatici. A fare la differenza, però, furono il coraggio e la prontezza dei suoi sei amici, poco più che ragazzi, che non si persero d’animo: lo recuperarono da sotto il tronco, lo riportarono in superficie e, con una lucidità straordinaria, iniziarono le manovre di rianimazione, praticando massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca. Un gesto che ha salvato una vita.

I sanitari del 118 di Morcone, giunti sul posto dopo l’allarme, compresero subito la gravità della situazione. Gabriel venne trasferito d’urgenza all’ospedale “San Pio” di Benevento, ricoverato in codice rosso. Il bilancio delle ferite era pesantissimo: politrauma, trauma cranico con emorragia cerebrale, pneumotorace da annegamento, lesioni alla colonna vertebrale con interessamento della L5 lombare, doppia frattura scomposta della tibia e fratture multiple al piede destro. Sette giorni in terapia intensiva, poi altri 19 nel reparto di Pediatria, tra interventi, cure e una lunga lotta per tornare a respirare, muoversi, vivere.

Una storia che per settimane ha tenuto col fiato sospeso l’intera comunità pontelandolfese, unita nella speranza e nella preghiera. Oggi, a distanza di quattro mesi, arriva in redazione una lettera della famiglia di Gabriel, un messaggio che va oltre la cronaca e diventa testimonianza, gratitudine, emozione pura.

«Vogliamo ringraziare l’Ospedale San Pio di Benevento e tutto il suo personale – scrivono i familiari – medici e infermieri che si sono avvicendati nella cura di nostro figlio. Professionalità, tempestività, prontezza, scrupolosità, vicinanza, disponibilità: ogni giorno abbiamo visto persone prendersi cura di Gabriel come se fosse un figlio». Parole che raccontano un’altra sanità, fatta di competenze ma anche di umanità, di mani che curano e cuori che accompagnano.

In un tempo in cui troppo spesso si parla di malasanità, questa vicenda ne è la smentita più forte. Così come lo è il comportamento degli amici di Gabriel: in un periodo segnato da notizie di baby gang, bullismo e violenza tra minori, sei ragazzi hanno mostrato il volto più bello delle nuove generazioni, quello del coraggio, della solidarietà e dell’amicizia vera.

Oggi Gabriel è il simbolo di una comunità che non ha smesso di credere, di un ospedale che ha saputo fare la differenza, di giovani che hanno scelto di non voltarsi dall’altra parte. E quel “grazie”, semplice e potentissimo, racchiude tutto: la paura, la speranza, il dolore e, soprattutto, la vita che ha vinto.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Pio, il consigliere regionale Errico (FI) chiede un confronto con la direttrice Morgante

redazione 6 giorni fa

San Pio, CGIL e UIL contestano trasferimenti e nuovi turni: “Riorganizzazione senza confronto”

redazione 7 giorni fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo riscopre la magia del Natale: al via “Xmas Time”, calendario all’insegna della comunità e della solidarietà

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

redazione 2 ore fa

Durazzano presenta gli eventi natalizi: aperture straordinarie per il Castello

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, grande partecipazione alla XXIV giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 2 ore fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

Giammarco Feleppa 57 minuti fa

Municipale, nuove dotazioni per la sicurezza in città: operativa l’auto con cellula di detenzione, in arrivo anche gli spray al peperoncino

redazione 2 ore fa

Durazzano presenta gli eventi natalizi: aperture straordinarie per il Castello

redazione 2 ore fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content