fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Avellino-Benevento rivolgono i loro auguri di buon lavoro ai neo eletti consiglieri delle province di Avellino e Benevento e al nuovo presidente della Regione Campania, Roberto Fico.

In una nota congiunta, le organizzazioni sindacali sottolineano la necessità che la nuova stagione amministrativa, a livello regionale e provinciale, concentri la propria attenzione sulle aree interne, ponendo al centro interventi mirati a contrastare lo spopolamento di Irpinia e Sannio e a garantire pari opportunità di sviluppo.

«Questi territori – affermano le sigle – sono segnati da una crisi economica e sociale persistente. Servono azioni tempestive e concrete per ridurre le diseguaglianze e rafforzare la competitività, soprattutto a favore delle giovani generazioni».

Al centro dell’appello, l’urgenza di completare e rendere operative una serie di opere infrastrutturali strategiche, ritenute indispensabili per il rilancio delle due province. In particolare, i sindacati richiamano l’attenzione su: Raddoppio della Telesina, Elettrificazione e apertura della linea ferroviaria Benevento–Avellino–Salerno, Monitoraggio e apertura della galleria Monte Pergola, Realizzazione della piattaforma logistica e dello scalo merci, Apertura della linea ferroviaria Benevento–Cancello via Valle Caudina, Completamento della Lioni–Grottaminarda, Collegamento Pianodardine–Paolise, Completamento della Fortorina.

Accanto agli interventi infrastrutturali, le sigle evidenziano la necessità di potenziare il trasporto pubblico locale, definito un presidio fondamentale per la mobilità e l’inclusione sociale delle aree interne. L’obiettivo è sviluppare una reale intermodalità ferro-gomma, in grado di migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di percorrenza e favorire una mobilità sostenibile.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ribadiscono infine la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni, affinché opere e servizi possano essere completati nel più breve tempo possibile. «Solo attraverso un impegno condiviso – concludono – sarà possibile restituire dignità e prospettive di futuro a territori che rischiano di essere esclusi dai processi di sviluppo regionale e nazionale».

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 2 settimane fa

Tommaselli (SILC) accoglie la nomina di Serluca: “Opportunità strategica per il Sannio”

redazione 2 settimane fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 2 settimane fa

Sosta e parcheggi a Benevento, sindacati avviano le procedure di raffreddamento

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

redazione 21 minuti fa

Inclusione, competenze e innovazione sociale: protocollo d’intesa tra UICI Campania e Projenia SCS

redazione 22 minuti fa

D’Angelo nuovo Procuratore della Repubblica a Benevento: gli auguri di Errico

redazione 24 minuti fa

Potenziamento della rete elettrica, da domani al 27 febbraio divieti di sosta temporanei in alcune strade di Benevento

Primo piano

redazione 17 minuti fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

redazione 2 ore fa

Benevento, venerdì sospensione idrica di sei ore: ecco le zone interessate

redazione 3 ore fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 3 ore fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content