Comune di Benevento
Rione Ferrovia, al via i lavori per il nuovo Terminal Bus: sarà pronto entro l’estate 2026
Ascolta la lettura dell'articolo
Con la posa simbolica della prima pietra sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo terminal bus di via Compagna, al Rione Ferrovia di Benevento. Finanziato con 2,8 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma Periferie, l’intervento sarà completato, secondo il cronoprogramma, entro la fine di luglio del prossimo anno.
Il nuovo hub sorgerà su un’area di 2.230 metri quadrati, a ridosso della Stazione Centrale, con l’obiettivo anche favorire l’intermodalità tra treni e autobus, anche in vista dell’attivazione della linea ad Alta Velocità Napoli–Bari.
“Un intervento rivoluzionario e che ci metterà in comparazione con altre città che hanno già il terminal vicino alla stazione”, ha detto il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Il terminal ospiterà 40 stalli per i bus extraurbani, posti auto per la sosta di lunga durata e spazi dedicati ai motocicli. È prevista inoltre la costruzione di un fabbricato viaggiatori con sale d’attesa e servizi. Resteranno operative le fermate di via Mustilli e nei pressi dello stadio Ciro Vigorito.
Le interviste nel servizio video




