fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Altro prestigioso riconoscimento per l’artista pietrelcinese Angelo Masone in terra salernitana. Con un’esposizione che ha confermato ancora una volta il suo talento e la sua continua ricerca espressiva, l’artista sannita Angelo Masone è stato protagonista della 6ª edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno 2025, in scena a Palazzo Fruscione dal 18 ottobre al 2 novembre.

Il suo nome era già noto agli addetti ai lavori e al pubblico salernitano per i precedenti successi ma con il progetto fotografico “Figure Immaginarie”, Masone ha dimostrato una rinnovata capacità di esplorare i confini tra percezione e astrazione. All’artista è stato conferito, nella serata del 25 ottobre scorso, un importante riconoscimento, il “Premio Città di Salerno”.

Il tema della VI Biennale, “Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Artistica”, fornisce un contesto stimolante per apprezzare il lavoro di Masone. Le sue opere, frutto di una tecnica manuale e di una sensibilità artistica profondamente umana, si pongono in dialogo con le sfide poste dalla tecnologia contemporanea.

Ciò che rende la fotografia di Masone immediatamente riconoscibile è la sua audace e sapiente applicazione della tecnica del “mosso creativo” che cattura non la staticità di un istante, ma il dinamismo di un flusso continuo. Il risultato sono immagini sfumate e vibranti, in cui il dettaglio figurativo si dissolve per lasciare spazio a un’essenza puramente cromatica e luminosa.

Come ha sottolineato il direttore artistico Giuseppe Gorga, la luce è la vera protagonista delle sue opere, le quali trasportano l’osservatore “in un universo parallelo dove la bellezza cromatica ha un potere quasi ipnotico e sospensivo”. Le fotografie di Masone non sono semplici rappresentazioni, ma vere e proprie esperienze sensoriali che invitano lo spettatore a un viaggio interiore, guidato da scie di colore e trame di luce.

La presenza di Masone alla Biennale di Salerno non è una novità, ma la conferma di un percorso artistico in costante crescita. Già nel 2018 aveva conquistato il terzo posto nella sezione fotografia, nel 2021 il Premio speciale “Annarita Gorga” con il progetto “Fluid Landscapes” dedicato ai paesaggi del Sannio, e nel 2023 era stato premiato per il suo progetto “Fluid Urban Vision”. La sua evoluzione si è vista nell’ultimo ciclo di lavori, “Figure Immaginarie”, che sembra portare a una nuova fase la sua ricerca: non più solo il paesaggio come ispirazione, ma l’evocazione di forme che trascendono la realtà per abitare un universo archetipico e intimo.

L’opera di Masone si inserisce in una tradizione che può essere ricollegata all’espressionismo astratto, ma la sua ricerca è proiettata verso il futuro. L’artista di Pietrelcina dimostra che la fotografia non è solo uno strumento di documentazione, ma un potente mezzo di espressione artistica, capace di suscitare emozioni profonde e di rivelare nuove prospettive sulla realtà che ci circonda. La sua arte, fatta di colore, luce e movimento, è un invito a guardare oltre la superficie delle cose, per scoprire le “figure immaginarie” che popolano il nostro sguardo. (Lino Santillo)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 3 giorni fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

redazione 4 giorni fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 13 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 13 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 13 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 19 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 20 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 20 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content