fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In merito all’interrogazione del Consigliere De Stasio sull’affidamento del servizio di riscossione, appare doveroso sgomberare il campo da suggestioni prive di fondamento e da ricostruzioni strumentali e parziali che rischiano di generare allarmismi ingiustificati. La consigliera omette di considerare che la verifica della legittimità degli atti non può basarsi su articoli di stampa”, lo spiega in una nota l’assessore alle Finanze Mariacarmela Serluca.

“L’affidamento è soggetto a procedura ed evidenza pubblica espletata nel rispetto della vigente normativa in materia di Contratti Pubblici in ossequio ai principi di trasparenza e legalità. La proposta di aggiudicazione è il risultato di tale processo, demandato ad una commissione giudicatrice indipendente. Desta stupore che la Consigliera abbia ipotizzato una indebita ingerenza della sottoscritta Assessore nell’attività valutativa della commissione di gara nonché, più in generale, nel procedimento di aggiudicazione che è nell’esclusiva competenza degli Uffici preposti e che deve svolgersi in maniera assolutamente indipendente e sulla scorta esclusivamente di dettami tecnici.

L’Ufficio competente ha debitamente effettuato, a mezzo degli strumenti di Legge, i dovuti controlli circa la sussistenza dei requisiti richiesti dal dettato normativo e dal bando in capo all’aggiudicatario. Tale attività è stata svolta, lo si ribadisce, mediante la consultazione delle banche dati ufficiali, ma non certamente sulla scorta di presunti articoli di giornale che a detta del Consigliere De Stasio avrebbero nel passato riportato o riferito di presunti comportamenti illegittimi tenuti dall’odierno aggiudicatario. È singolare che si invochi una “valutazione comparativa” con altri operatori quando la procedura di gara ha già previsto tale confronto, con criteri di selezione trasparenti e pubblici.

La richiesta di ulteriori verifiche appare dunque strumentale e ridondante, se non finalizzata ad instillare polemiche circa un processo amministrativo svolto nel pieno rispetto delle regole.In conclusione, le osservazioni della consigliera appaiono prive di riscontro tecnico, basate su ricordi mediatici. La società affidataria opererà su mandato dell’Ente, nel pieno rispetto delle normative vigenti, e ogni eventuale criticità sarà affrontata nei modi e nelle sedi competenti. L’Amministrazione ha il dovere di procedere con rigore, ma anche con responsabilità, evitando di alimentare dubbi infondati che danneggiano la credibilità delle istituzioni e il rapporto di fiducia con i cittadini”, conclude Serluca.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 2 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

redazione 2 giorni fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Dall'autore

redazione 8 secondi fa

Civico22: “Palazzo Bosco Lucarelli a Porta’Aurea va recuperato e restituito alla città”

redazione 12 minuti fa

Aree interne e sviluppo sostenibile, Nardone al CNEL: “Istituzioni e territori dialoghino, per trasformare la fragilità in opportunità”

redazione 13 minuti fa

Rubano (FI) accoglie il nuovo comandante dei Carabinieri Keten e ringrazia Calandro per il servizio svolto

redazione 28 minuti fa

Alessia D’Abruzzo, talento sannita del canto lirico: a 23 anni conquista la scena nazionale

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 3 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Comunemente, Meccariello alla guida. Il 28 novembre incontro pubblico con gli ultimi quattro sindaci di Benevento

redazione 4 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content