Associazioni
Comunemente, Meccariello alla guida. Il 28 novembre incontro pubblico con gli ultimi quattro sindaci di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione Comunemente si rinnova e riparte con ancora più voglia di perseguire gli obiettivi associativi, in particolar modo riavvicinare le persone alla res pubblica attraverso azioni concrete, dibattiti, tavole rotonde e ascolto. Il cambio alla governance dell’associazione è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa tenuta nel centro storico del capoluogo al Caffè Le Trou. Lì si sono ritrovati vecchi e nuovi soci, il past president Nazzareno Orlando, dimessosi in virtù del recente incarico alla Presidenza del Conservatorio cittadino, ha passato il testimone al nuovo presidente l’avvocato Teresa Meccariello, ed al suo vice Nicola Francioni, dirigente della Corte dei Conti ed esperto di Pubblica Amministrazione.
“Innanzitutto – ha detto Meccariello – mi preme ringraziare Nazzareno Orlando e non dico null’altro sulla scelta delle dimissioni perché qualifica lo spessore dell’uomo e il tipo di pensiero che regge quella scelta. Si riapre un discorso già aperto qualche annetto fa come associazione per la città di Benevento con Gino De Nigris col doppio intento comunemente, nel senso di ambivalenza, in un discorso politico che spesso e volentieri non dice le cose effettivamente come stanno. Intendiamo recuperare un ragionamento di territorio, di partecipazione civica perché, e lo voglio premettere, l’associazione è un’associazione civica, in tempi in cui la politica e i partiti non riescono più a interpretare il territorio, a rispondere alle esigenze del territorio, quindi sentiamo e abbiamo sentito la necessità di un ritorno alle origini”. 
La Meccariello ha quindi ringraziato per l’investitura: “Ringrazio tutti quanti i soci per aver indicato me alla Presidenza che non sono espressione diretta della città ma che arrivo dalla provincia. Ciò fa capire bene quello che è l’intento dell’associazione e tra l’altro il modo di porsi dell’associazione in reciproca compenetrazione tra città e provincia, in reciproco scambio e arricchimento, poiché troppo spesso abbiamo senza considerare che siamo un unico territorio e che i bisogni della provincia sono anche i bisogni della città, così come i bisogni della città sono anche i bisogni della provincia e tra l’altro ciò che può portare la provincia alla città può portare la città alla provincia”, ha proseguito la Meccariello. “Il nuovo direttivo è formato, oltre che da me, dal dottore Francioni che rappresenta il mio braccio destro, che avrà il ruolo di Vicepresidente, c’è il dottore Antonio De Cristofaro che ha la funzione di segretario, è stato indicato Gino De Nigris con delega ai rapporti con le istituzioni anche perché devo dire che è stato veramente di grande supporto all’associazione per tutto il lavoro fatto, anche in termini proprio materiali, veramente un valore aggiunto.
Nel corso della conferenza stampa è stato anche annunciato un primo importante appuntamento in programma subito dopo la tornata elettorale per le Regionali. “Una prima manifestazione ci sarà il prossimo 28 novembre qui a Benevento, alla biblioteca provinciale, e vedrà un dibattito tra l’associazione Comunemente con gli ultimi quattro sindaci di Benevento (Viespoli, D’Alessandro, Pepe e Mastella) che ringrazio già per aver dato la disponibilità. Vogliamo riportare e riaprire il dibattito con la società civile, con i cittadini, proprio perché la politica non riesce più a parlare con gli stessi” ha concluso la Meccariello.
 
							 
							




 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
							 
					 
					 
					 
							 
							 
					 
					 
					 
					 
					