CRONACA
Sannio, in tre anni diminuiti gli incidenti stradali: nel 2024 meno morti e feriti

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel 2024 sono diminuiti gli incidenti stradali sulle strade sannite. È quanto emerge dai dati Aci-Istat, che mostrano, rispetto ai due anni precedenti, un lento ma costante miglioramento.
Il numero degli incidenti è sceso dai 297 del 2022 ai 277 dello scorso anno. Diminuito, fortunatamente, anche il numero dei morti – da 12 a 8 – e il totale delle persone ferite, passate da 429 a 421.
Osservando nel dettaglio i dati del 2024, si nota che gli scontri frontali-laterali restano la tipologia di incidente più comune con 97 casi in un anno. Seguono i tamponamenti (42), gli scontri laterali (39) e gli scontri frontali (24).
Non mancano però gli investimenti di pedoni, che ammontano a 26 episodi: un numero ancora alto, che richiama l’attenzione sui comportamenti da tenere alla guida ma anche quando si attraversa la strada. Altri sinistri hanno riguardato urti contro ostacoli fissi (18), fuoriuscite di strada (16) e collisioni con veicoli in sosta (4).
Sono stati 68 gli incidenti che hanno coinvolto un solo veicolo mentre la maggior parte (186 casi) è avvenuta tra due veicoli. Ci sono poi 18 incidenti con tre mezzi e 5 che hanno visto coinvolti quattro o cinque veicoli.
La diminuzione di incidenti e di vittime rappresenta certamente una buona notizia tuttavia gli esperti invitano alla prudenza e a non abbassare la guardia. Ogni piccolo miglioramento statistico deve tradursi in comportamenti concreti: rispetto dei limiti di velocità, attenzione alla guida, uso corretto delle cinture e dei dispositivi di sicurezza.