fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Gli studenti dell’I.C. Rita Levi Montalcini tra i protagonisti attivi a Città della Scienza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ ancora in corso di svolgimento “3 Giorni per la Scuola”, la convention nazionale del mondo della scuola, promossa da Fondazione Idis – Città della Scienza e Assessorato alla Scuola, alle Politiche sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania, calendarizzata per il 7-8 e 9 ottobre 2025.

In occasione dell’evento tenutosi presso Città della Scienza di Napoli, una rappresentanza di alunni della classe 3B,della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio,il 7 ottobre ha vissuto un’esperienza formativa stimolante, portando in scena il frutto di un percorso didattico intitolato “Melodia in movimento…Percorso STEAM innovativo e inclusivo per orientarsi con la musica, la matematica e la geografia.”

Gli studenti sono stati invitati a partecipare alla presentazione del progetto di orientamento MatematicArte, inserito nelle proposte laboratoriali Orientalife. Il gruppo di alunni è stato ospitato nella prestigiosa Sala Archimede. MatematicArte è un progetto interdisciplinare incentrato su Matematica e Arte e articolato in tre sezioni tematiche (Musica, Arte del territorio, astronomia). Prestigiose personalità del mondo scientifico, dell’arte e della formazione hanno svolto la funzione di relatori: il Dirigente Tecnico del MIM Domenica Di Sorbo, l’astronomo Agatino Rifatto dell’osservatorio astronomico di Capodimonte e Cristian Masciareferente USR per il piano delle arti. Questo spazio, dedicato alla divulgazione scientifica e all’innovazione didattica, ha accolto con entusiasmo il contributo della 3B, che ha saputo distinguersi per originalità e competenza accompagnata dai docenti Izzo Annalisa, Lo Curzio Sergio e Polese Antonella.

Il cuore dell’intervento degli alunni è stato la presentazione di un applicativo digitale da loro realizzato, frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto matematica, musica, geografia e innovazione tecnologica.

La partecipazione della 3B a Città della Scienza rappresenta un esempio virtuoso di scuola che sa aprirsi al territorio, valorizzando le competenze degli studenti e promuovendo una didattica attiva, inclusiva e orientata al futuro.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Polito, intende ringraziare gli organizzatori per l’invito poiché l’esperienza vissuta a Città della Scienza ha lasciato un segno profondo nei giovani protagonisti, rafforzando la consapevolezza che la conoscenza non è mai fine a sé stessa, ma può diventare strumento di espressione, comunicazione e cambiamento. La partecipazione degli alunni, sostenuta dalle famiglie, rappresenta un piccolo grande passo verso una scuola che forma cittadini curiosi, competenti e creativi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non si abbandonano, si investe nella scuola’

redazione 6 giorni fa

Benevento, disposta la chiusura delle scuole che ospitano i seggi dalle 14 di venerdì: ecco i plessi interessati

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

redazione 1 settimana fa

Benevento, successo per il seminario di formazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 2 ore fa

Limatola, Cairella(Lega): “Marotta contro Salvini nel giorno del voto. FdI chiarisca se il consigliere ha cambiato partito”

redazione 3 ore fa

Airola, lunedì incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa dell’Annunziata

redazione 5 ore fa

Puglianello si accende di magia nel weekend dell’Immacolata con il “VILLAggio di Natale” 

Primo piano

redazione 42 minuti fa

La proposta di Carmine Nardone per l’edificio di Piazza Duomo: il LAB3T, un centro laico di innovazione culturale e digitale

redazione 3 ore fa

Airola, lunedì incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa dell’Annunziata

redazione 6 ore fa

Scomparsa Alberti, cordoglio di Mastella: “Colta e raffinata, promotrice lungimirante del Premio Strega”

redazione 10 ore fa

Regionali, l’affluenza nel Sannio sale al 23,64%: si riduce il gap nel confronto con le precedenti elezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content