fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità le proposte di legge in materia di assistenza psico-oncologica, onco nutrizione e onco riabilitazione. Si tratta di un pacchetto di provvedimenti di grande valore – afferma il consigliere regionale Luigi Abbate – che mirano a garantire un approccio integrato e multidisciplinare alla cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici, ponendo al centro la dignità della persona, la qualità della vita e il sostegno ai familiari e ai caregiver.”

La legge sull’assistenza psico-oncologica introduce la presenza di psicoterapeuti esperti nelle Unità Operative delle aziende sanitarie regionali, negli ospedali, nelle strutture universitarie e negli IRCCS, per garantire una presa in carico tempestiva, supporto emotivo, riabilitazione psico oncologica e percorsi di assistenza domiciliare e territoriale. Sono previsti anche interventi di telemedicina, piani riabilitativi personalizzati e azioni di oncologia diffusa.

Le proposte relative a ‘onco nutrizione’ e ‘onco riabilitazione’ completano il quadro, rafforzando l’approccio integrato alle cure oncologiche e puntando a migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi terapeutici e assistenziali.

La Giunta regionale, entro sei mesi, definirà le modalità attuative, promuovendo corsi di formazione e aggiornamento per il personale sanitario. Inoltre, è istituito l’Osservatorio regionale permanente per l’assistenza psico-oncologica, con il compito di monitorare e valutare l’applicazione della normativa e di promuovere studi, ricerche e collaborazioni con enti scientifici e associazioni dei pazienti.

“Con queste leggi – conclude Abbate – la Regione Campania si colloca tra le realtà più avanzate a livello nazionale, riconoscendo che la cura del paziente oncologico passa attraverso un percorso che integra assistenza psicologica, nutrizionale e riabilitativa, a tutela della salute e del benessere complessivo della persona.”

Annuncio

Correlati

redazione 7 minuti fa

Mucciacciaro (Lega): “Pellegrino Mastella scopre ora i mali della sanità sannita. Chieda conto a suo padre per 10 anni complice di De Luca’

redazione 5 ore fa

Lettera aperta: “Il mio grazie al reparto di Pneumologia del San Pio di Benevento”

redazione 2 giorni fa

Regionali, Fernando Errico (FI): “Pronto soccorso, ancora troppe attese, la sanità resti priorità assoluta”

redazione 3 giorni fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Mucciacciaro (Lega): “Pellegrino Mastella scopre ora i mali della sanità sannita. Chieda conto a suo padre per 10 anni complice di De Luca’

redazione 47 minuti fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 60 minuti fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 2 ore fa

Lepore (NdC): “Sannio Acque e Ponte sullo Stretto, vicende diverse ma governare in selva burocratica non è semplice”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 5 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 5 ore fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 5 ore fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content