fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Comicron, chiuse le candidature: oltre 250 cortometraggi in concorso da tutto il mondo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono ufficialmente chiuse le candidature all’undicesima edizione del Comicron Film Festival, in programma a Pontelandolfo dal 19 al 21 settembre 2025.

Anche quest’anno il Comicron conferma la sua vocazione internazionale: oltre 250 cortometraggi comici e ironici sono stati inviati da registi italiani e stranieri, pronti a contendersi il Premio di €1500 al miglior cortometraggio e i riconoscimenti per migliore sceneggiatura, migliore attore, migliore attrice e le menzioni speciali.

Fondato nel 2013 dal maestro Ugo Gregoretti, il Comicron Film Festival è divenuto negli anni un punto di riferimento per chi esplora nuove forme di linguaggio audiovisivo e promuove il cortometraggio come espressione artistica autonoma.

La cornice resta quella unica e suggestiva di Pontelandolfo, con la sua imponente torre medievale che farà da sfondo alle proiezioni e ai numerosi eventi in programma nelle tre serate del Festival.

Il concorso si articola in un’unica sezione competitiva aperta a cortometraggi di finzione, documentari, animazione e videoclip, purché caratterizzati da una componente comica, ironica o paradossale.

I corti finalisti saranno proiettati nelle due serate principali del Festival, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per domenica 21 settembre.

La direzione artistica è affidata a Filippo Gregoretti, con Michele Langella (direttore organizzativo), Michele Princigalli (direttore concorso), Kelly Tai-Hsuan Huang (relazioni internazionali) e Amy Liang (coordinamento concorso).

La giuria 2025 sarà composta da Laszlo Barbo, Rosa Russo, Fabiana Sargentini e Filippo Gregoretti.

Il Festival è realizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale “Sannio che legge” e con il supporto organizzativo della Pro Loco Pontelandolfo APS, che attuerà e coordinerà l’evento.

Il Sindaco di Pontelandolfo, Ovidio Valerio Testa, dichiara: “Il Comicron nasce da un’idea del maestro Ugo Gregoretti di creare un’inedita manifestazione dedicata esclusivamente ai cortometraggi comici. Un’esperienza capace di scoprire nuovi talenti e di promuovere circuiti alternativi, contribuendo a fare di Pontelandolfo un punto di riferimento per questa particolare forma d’arte”. 

Annuncio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella ( Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 6 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 7 ore fa

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 7 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 8 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 10 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content