Associazioni
Presidio pro Gaza: oltre 500 persone al Ponte Pagliuca. Ora si lavora per creare coordinamento cittadino del Global Movement

Ascolta la lettura dell'articolo
Una serata intensa, carica di emozione e determinazione quella che si è svolta ieri al ponte ciclo-pedonale “Silvano Pagliuca” di Benevento. Oltre 500 persone hanno partecipato al presidio organizzato dal Global Movement to Gaza Benevento e dal collettivo Hurriya in sostegno alla missione della Global Sumud Flotilla, la spedizione internazionale partita nei giorni scorsi con l’obiettivo di rompere simbolicamente — e concretamente — l’assedio imposto a Gaza.
La mobilitazione ha rappresentato un momento di forte impatto simbolico e politico per il territorio sannita, che da due anni è attivo con manifestazioni e iniziative a sostegno del popolo palestinese. Il presidio, partecipato da cittadini, attivisti e rappresentanti di movimenti sociali, è stato scandito da interventi, letture, cori e momenti di silenzio in memoria delle vittime del conflitto in corso.
“La grande partecipazione al presidio di solidarietà verso la Global Sumud Flotilla non può rimanere un evento isolato”, hanno dichiarato gli attivisti del Global Movement to Gaza Benevento. “Crediamo fermamente che fare massa, unirsi, lottare insieme sia fondamentale per dare voce a tutta l’umanità oppressa, a partire da Gaza e dalla Palestina”.
E hanno aggiunto: “Israele sta commettendo un genocidio, risultato di un processo sistematico di annientamento del popolo palestinese che viene da lontano. Condanniamo la connivenza dei nostri governi e dei grandi colossi privati. Siamo a fianco dell’USB dei portuali di Genova nel boicottare lo Stato di Israele e il traffico di armi”.
Anche il collettivo Hurriya ha sottolineato l’importanza della serata: “È stato un momento importante: dopo due anni di lotta sul territorio, siamo stati finalmente partecipi di una protesta di massa contro il genocidio in corso a Gaza. La Global Sumud Flotilla rappresenta per noi un faro di speranza: il suo successo potrebbe aprire la strada a un cambiamento reale e tangibile”.
Durante l’iniziativa è stata annunciata la convocazione di un’assemblea pubblica per il prossimo 7 settembre alle ore 19, sempre presso il ponte Pagliuca, con l’obiettivo di costituire un coordinamento cittadino del Global Movement e pianificare le prossime mobilitazioni. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono attivamente supportare la causa palestinese e le missioni umanitarie che cercano di rompere l’isolamento di Gaza.