fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambulanza senza medico nel Fortore, il M5S chiede cambio di passo: “Nuova manager deve intervenire immediamente”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Segnalazioni di cittadini e attivisti del nascente Gruppo Territoriale Fortore denunciano gravi criticità nella gestione del servizio di emergenza sanitaria 118, che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e la dignità degli operatori”. A dirlo è il coordinamento provinciale del M5S di Benevento.

“Nei giorni scorsi, il presidio Psaut di San Bartolomeo in Galdo si è trovato nuovamente senza medico a bordo dell’ambulanza, esponendo la comunità a un grave pericolo e privando l’area di un presidio essenziale per le emergenze. Questa scelta della Centrale Operativa mina la fiducia della popolazione in un servizio che dovrebbe fondarsi su efficienza, trasparenza e tutela della salute pubblica.

Le segnalazioni – dicono i pentastellati – descrivono un sistema di emergenza territoriale fragile e mal organizzato: riduzione della presenza di medici, decisioni adottate senza confronto con le comunità locali e peggioramento dell’assistenza nelle aree interne, già penalizzate da carenze strutturali e difficoltà logistiche.

In passato – sottolineano – il sistema 118 ha sofferto della presenza di mezzi di soccorso obsoleti, problema risolto grazie a un totale rinnovo del parco ambulanze, ottenuto anche in seguito a un’interrogazione parlamentare del MoVimento 5 Stelle, che denunciava la gravità della situazione e possibili danni erariali. Un risultato positivo che però non cancella le responsabilità pregresse, né risolve l’attuale crisi organizzativa.

A peggiorare la situazione, secondo quanto riportato dalla stampa locale, nei giorni scorsi una dipendente dell’ANPAS – affidataria del trasporto infermi 118 della ASL di Benevento – si è vista negare l’autorizzazione a recarsi a donare sangue.

Il divieto sarebbe stato motivato da una disposizione del Direttore della Centrale Operativa 118. Solo dopo la minaccia di azioni legali, l’ANPAS ha fatto marcia indietro, prendendo le distanze dalle pressioni che avrebbe ricevuto dalla Centrale Operativa. La vicenda assume contorni surreali: da un lato l’ASL si dissocia definendo la notizia “priva di fondamento”, dall’altro l’ANPAS richiama la Centrale Operativa. Uno scaricabarile che non chiarisce nulla e lascia i cittadini sconcertati. Negare a un lavoratore la possibilità di donare sangue significa violare un diritto garantito dalla legge e tradire i principi fondamentali di solidarietà.

La salute dei cittadini non può essere sacrificata per decisioni sbagliate o giochi di potere. La nuova manager dell’ASL deve intervenire immediatamente per ristabilire legalità, sicurezza e competenza nella gestione del 118″. 

Il MoVimento 5 Stelle ribadisce con forza che il sistema di emergenza territoriale non può essere risanato da chi ne ha determinato le criticità attuali e sollecita un cambio di passo coraggioso, trasparente e orientato esclusivamente alla tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Fortore, controlli nella notte: sanzioni e una patente ritirata

redazione 2 settimane fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso: “Opposizione nervosa. Noi costruiamo, loro tifano contro il paese”

redazione 2 settimane fa

‘Stop tagli al Sud’: il M5S Sannio chiama alla mobilitazione contro autonomia e flop Transizione 5.0

redazione 2 settimane fa

Fortore, controlli a tappeto: sanzioni per guida in stato di ebbrezza e violazioni al Codice della Strada

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Educare alla legalità, avvocati penalisti di Benevento all’IPSAR ‘Le Streghe’

redazione 8 ore fa

Casartigiani Sannio: “Artigiancassa torna agli artigiani. Un passo avanti per il credito, per le imprese e per il Paese”

redazione 11 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 11 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 13 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 13 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content