ECONOMIA
Il Sannio punta alla DMO per un’offerta turistica condivisa e integrata
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio compie un passo importante per lo sviluppo turistico con la costituzione del comitato promotore della DMO “S.I.TU.S. – Sannio Innovativo Turistico Sostenibile”. L’iniziativa nasce a seguito delle linee guida della Regione Campania approvate nel dicembre 2024 che mirano a promuovere le destinazioni turistiche in maniera organica e strutturata.
La DMO, Destination Management Organization, si basa su un modello pubblico-privato, che unisce enti locali e operatori economici per costruire una strategia turistica condivisa e coerente. Fulcro operativo del progetto è il Patto Territoriale della Provincia di Benevento, società consortile i cui soci di maggioranza sono il Comune capoluogo, il Comune di Montesarchio, Confindustria Benevento e Consorzio ASI. Soggetti che questa mattina hanno accolto per una riunione operativa amministratori pubblici e rappresentanti del mondo imprenditoriale interessati a far parte del comitato promotore, che guiderà la candidatura alla Regione Campania.
L’intento è proporre il territorio come una destinazione turistica completa, capace di competere a livello nazionale e internazionale.
Le interviste nel servizio video