POLITICA
Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’avvocato Nicola Boccalone, direttore amministrativo della Provincia di Benevento, già city manager del Comune e direttore generale dell’A.O.R.N. “San Pio”, ha ufficializzato la propria disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni regionali nella lista di Fratelli d’Italia.
“La decisione – spiega Boccalone – nasce dalla profonda convinzione che sia ormai necessario rinnovare l’impegno politico per affrontare con determinazione le sfide che attendono la nostra Regione. È tempo di restituire efficienza e vitalità alle istituzioni, in una cornice di modernità istituzionale e buona governance”.
Secondo Boccalone, il territorio campano necessita di un “profondo rinnovamento” capace di ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, oggi fortemente compromesso da “servizi pubblici essenziali sempre più inadeguati”.
Critiche forti vengono rivolte alla gestione attuale di sanità, ambiente e trasporti. “Nel comparto sanitario – denuncia – si registrano liste d’attesa infinite, pronto soccorso al collasso e un sistema di emergenza-urgenza inefficace. A ciò si aggiunge una massiccia migrazione sanitaria verso altre regioni, che rappresenta un dato impietoso del fallimento del nostro sistema”.
Sul fronte ambientale, Boccalone sottolinea come la Campania continui a trasferire il 70% dei rifiuti organici verso il Nord Italia, “a dimostrazione dell’incompletezza del ciclo integrato dei rifiuti”, mentre permangono “gravi criticità anche sul sistema idrico”.
Non meno problematico, secondo l’ex manager del San Pio, è il tema dei trasporti: “Collegamenti inadeguati o del tutto assenti, sia verso il capoluogo regionale che tra le province, penalizzano cittadini e imprese”. Un quadro che, a suo dire, si traduce in “un paradosso inaccettabile: tasse e costi ai massimi livelli a fronte di servizi ridotti al minimo”.
“La mia disponibilità – conclude – rappresenta la naturale evoluzione del percorso politico-istituzionale maturato in oltre 30 anni di esperienza. Piena è la condivisione dei valori e dei principi portati avanti dal Governo guidato dal Premier Giorgia Meloni, così come l’apprezzamento per l’impegno del Viceministro Cirielli, che ha saputo coniugare tradizione e modernità, e per l’efficace lavoro di coordinamento territoriale del Senatore Matera”.