Sindacati
Forestali, le organizzazioni sindacali chiedono incontro urgente con Provincia e Comunità Montane

Ascolta la lettura dell'articolo
Le organizzazioni sindacali FAI CISL IrpiniaSannio, FLAI CGIL Avellino-Benevento e UILA UIL Benevento hanno formalmente richiesto un incontro urgente al Presidente della Provincia di Benevento e ai Presidenti delle Comunità Montane Titerno – Alto Tammaro, Fortore e Taburno.
La richiesta nasce dalla necessità di affrontare le gravi criticità che interessano il comparto forestale, tra cui: le condizioni retributive e contrattuali degli addetti; la verifica e l’attuazione degli accordi pregressi; la pianificazione e rendicontazione degli interventi; le prospettive occupazionali e di stabilizzazione del personale.
I segretari Iannace (FAI CISL IrpiniaSannio), Ceccarelli (FLAI CGIL Avellino-Benevento) e Di Rubbo (UILA UIL Benevento) sottolineano l’urgenza del confronto alla luce del processo di stabilizzazione degli Operai a Tempo Determinato (OTD), avviato nel 2025 e previsto in prosecuzione per il 2026.
In tale contesto, si ritiene fondamentale discutere l’avvio di un nuovo piano di turnover, considerata la drastica riduzione del personale registrata negli ultimi anni (circa 1000 unità in meno), che sta compromettendo la capacità operativa degli Enti preposti alla manutenzione e tutela del territorio.
Le Organizzazioni Sindacali confidano nella sensibilità e nel senso di responsabilità delle Istituzioni coinvolte, auspicando una pronta convocazione per definire tempi e modalità dell’incontro.