CRONACA
Rione Libertà, inseguimento della Municipale: scooter non si ferma all’alt, bloccati due giovani senza casco e assicurazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Una mattinata di ordinario controllo si è trasformata in un rocambolesco inseguimento per la Polizia Municipale di Benevento. Tutto è iniziato in via Napoli, al Rione Libertà, dove una pattuglia ha intimato l’alt a uno scooter con due persone a bordo, entrambe senza casco. Ignorato l’ordine, i due hanno accelerato, dando il via a una corsa ad alta velocità.
L’inseguimento si è protratto per diverse centinaia di metri, lungo la trafficata via cittadina, fino a quando il ciclomotore è stato bloccato sulla statale Appia, in contrada San Vito. La fuga è terminata proprio nei pressi della rotatoria che fa da ingresso al centro commerciale “Buonvento”.
I due, un 25enne e un 29enne originari di Campoli del Monte Taburno, sono stati identificati e si è scoperto che viaggiavano in totale violazione del Codice della Strada. Oltre a non indossare il casco, il mezzo era privo di assicurazione RCA, patente, revisione e libretto di circolazione.
Il ciclomotore è stato immediatamente sequestrato, e le numerose infrazioni hanno comportato sanzioni di ingente valore. L’episodio mette in luce l’importanza dei controlli stradali, non solo per il rispetto delle norme, ma soprattutto per la sicurezza di chiunque si trovi sulla strada.