fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

A San Giorgio del Sannio week end con il Premio Giornalistico e Letterario ‘Marzani’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 30 e il 31 agosto 2025 prenderà il via la XVIII edizione del Premio internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani” il cui tema è “La pace, la cooperazione internazionale e la solidarietà. Per lo sviluppo dell’Europa e dei Paesi del Mediterraneo”.

La kermesse è organizzata dall’associazione, presieduta da Enzo Parziale, Campania Europa Mediterraneo, il cui nome indica già la ricerca di una prospettiva plurale che dalla Campania allarga lo sguardo all’Europa e al Mare nostrum, lanciando ponti di comunicazione tra le sue sponde.

Con il patrocinio morale, tra gli altri, della Commissione europea, della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio, si svolgerà in piazza Ciriaco Bocchini, a San Giorgio del Sannio, e sarà condotto da Teresa Simeone e da Achille Mottola.

Il tema della manifestazione, ancora una volta, ruota intorno alla drammaticità di un’attualità che non smette di sconvolgere e preoccupare le coscienze individuali e collettive: alla guerra russo-ucraina e alle altre decine di conflitti che ci sono nel mondo, si è aggiunto da quasi due anni quello israelopalestinese, con la tragedia, ormai sotto gli occhi di tutti, di Gaza e della Cisgiordania.

La prima serata, perciò, dedicata alle vittime innocenti del genocidio in atto contro la Palestina ma anche ai caduti di tutte le guerre in atto nel mondo, sarà occupata da un concerto di solidarietà con i bambini e la popolazione civile tenuto dalla musicista Eduarda Iscaro, accompagnata dai maestri Paolo Cimmino e Claudio Romano.

La sua voce e la loro musica saranno il filo conduttore di uno spettacolo dal grande impatto emotivo, grazie anche alle letture di Giusy Nazzaro. La serata conclusiva del 31 agosto si svolgerà sempre nella piazza Bocchini e vedrà alternarsi sul palco dell’Associazione giornalisti, ambasciatori, diplomatici e scrittori di respiro nazionale e internazionale che si sono distinti nella trattazione di tematiche sull’economia dei Sud del mondo e nella ricerca del dialogo interculturale e della pace tra i popoli.

È prevista, nella serata del 31 agosto, la presenza, di straordinario valore simbolico e dalla forte carica istituzionale, di Padre Ibrahim Faltas, direttore e consigliere delle scuole della Custodia di Terra Santae membro della Fondazione Giovanni Paolo II. Parroco a Gerusalemme e testimone attento della situazione in Medioriente, è costantemente impegnato nella ricerca di una soluzione pacifica e di convivenza tra palestinesi e israeliani in Terra Santa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

redazione 1 giorno fa

Crisi idrica nel Medio Calore, assemblea pubblica a San Giorgio del Sannio: “L’acqua è un diritto, non una merce”

redazione 2 giorni fa

‘Fondi regionali per le strade comunali, San Giorgio del Sannio esclusa’: dura accusa della Petrillo all’amministrazione Ricci

redazione 4 giorni fa

Gli studenti dell’I.C. Rita Levi Montalcini tra i protagonisti attivi a Città della Scienza

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Parco Nazionale del Matese, le associazioni chiedono un incontro tecnico al Comitato di Gestione

redazione 4 ore fa

A Benevento un torneo di calcetto in segno di protesta durante Italia–Israele

redazione 5 ore fa

Due incidenti sulle strade sannite: cinque persone coinvolte ad Apollosa, frontale sull’Appia

redazione 6 ore fa

Regionali, Mastella: “Stop alla lunga guerra punica tra Fico e De Luca”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Due incidenti sulle strade sannite: cinque persone coinvolte ad Apollosa, frontale sull’Appia

redazione 6 ore fa

Regionali, Mastella: “Stop alla lunga guerra punica tra Fico e De Luca”

redazione 7 ore fa

Telese Terme, rinnovato il direttivo della Pro Loco Telesia APS: eletto presidente Vittorio Mucciacciaro

redazione 9 ore fa

Regionali, Fico: “Un’unità operativa strategica per le aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content