ECONOMIA
A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita
Ascolta la lettura dell'articolo
Cultura accessibile e tecnologie immersive: sono i due pilastri di “Smart Heritage”, il progetto curato da Spazio@perto APS, realizzato dalla startup Cyclopes srl e coordinato da Projenia SCS. Finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”, il progetto – evoluzione del format “A spasso con Cult” – è stato presentato ieri sera durante la rassegna Benevento Città Spettacolo.
L’iniziativa utilizza strumenti digitali e visori di realtà virtuale per trasformare la fruizione del patrimonio storico di Benevento e Cerreto Sannita in un’esperienza immersiva e alla portata di tutti.
Un aspetto centrale è l’attenzione all’inclusione, resa possibile dall’uso di linguaggi accessibili e tecnologie che consentono a pubblici diversi di vivere pienamente i tesori storici e artistici del territorio.
Progetti di questo tipo rappresentano inoltre un’opportunità concreta di rilancio per il turismo culturale, capaci di valorizzare le identità locali e al tempo stesso generare nuove prospettive economiche.
Le interviste nel servizio video