CRONACA
Si allontana per una passeggiata, ma non fa più rientro: trovato morto ex preside sannita disperso sul Matese

Ascolta la lettura dell'articolo
È stato ritrovato senza vita in una forra impervia e di difficile accesso il corpo dell’83enne disperso da ieri pomeriggio nei pressi della baita La Gallinola, a Campitello Matese, in provincia di Campobasso. L’uomo, originario di Sassinoro ma residente da anni nel Ravennate, si trovava in montagna per festeggiare il suo compleanno insieme con familiari e amici. Dopo pranzo aveva deciso di allontanarsi per una passeggiata nei boschi circostanti, ma non ha più fatto ritorno.
Le ricerche, partite immediatamente nel tardo pomeriggio di ieri, sono proseguite per tutta la notte e hanno coinvolto un ampio dispositivo coordinato dalla Prefettura di Campobasso. Sul campo sono intervenuti Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico, carabinieri della Compagnia di Bojano, unità cinofile specializzate nella ricerca molecolare, droni e mezzi aerei, tra cui un elicottero della Polizia di Stato.
Il corpo dell’uomo è stato individuato durante un sorvolo aereo in una zona particolarmente scoscesa e difficile da raggiungere. Al momento sono in corso le complesse operazioni di recupero, che richiedono l’impiego di corde e attrezzature tecniche da parte dei Vigili del Fuoco del nucleo speleofluviale e dei tecnici del Soccorso Alpino.
Sul posto è stato allestito un centro di coordinamento mobile, con mezzi dotati di collegamento satellitare per garantire le comunicazioni in un’area priva di copertura di rete. Nonostante l’uomo avesse con sé il telefono cellulare, non è stato possibile localizzarlo proprio a causa della mancanza di segnale.
L’anziano, un preside in pensione, era una figura molto conosciuta nella sua comunità. La notizia della sua scomparsa aveva destato grande preoccupazione tra i presenti e tra le autorità locali, che si erano attivate con tempestività per le ricerche.