Medio Calore
‘Disagi per tunnel Alta Velocità ad Apice’: da FdI riflessioni sull’utilizzo dei fondi ristoro

Ascolta la lettura dell'articolo
“In data odierna abbiamo provveduto ad inviare al Sindaco, come circolo locale di Fratelli d’Italia, un documento con il quale facciamo alcune riflessioni in merito ai fondi ristoro per l’Alta Velocità. Oggi rappresentiamo l’unica Sezione di partito presente ad Apice ed è doveroso dare il nostro contributo.
Sappiamo tutti – scrive il coordinatore cittadino FdI, Filippo Iebba – che il Comune di Apice è attraversato da quest’opera strategica non solo per il Sud ma per tutta l’Italia. Come partito politico siamo consapevoli che attraverso essa si possa ridurre l’isolamento, migliorare la connettività e favorire lo sviluppo economico e sociale.
Ma non possiamo tralasciare a livello locale i disagi che vive la nostra comunità per la realizzazione del tunnel che sta avanzando sotto i nostri Tre Colli. Questo avviene per la viabilità quotidiana, per l’intercettazione dei reticoli idrici che limitano e danneggiano le aree rurali, per i nuclei familiari in prossimità della galleria.
Riteniamo che probabilmente il coinvolgimento doveva avvenire prima e non solo dopo una interrogazione urgente posta all’ordine del giorno dal sottoscritto.
La nostra è solo una puntualizzazione alla quale diamo voce attraverso tre suggerimenti, “tre cardini” per il territorio e come vorremo che si investissero i fondi: parliamo di acqua, centro storico, agricoltura. Per noi la priorità è Apice ed il suo territorio; i disagi li viviamo noi e vorremmo che i soldi venissero investiti tutti su Apice”, conclude Iebba.