POLITICA
Diga Campolattaro, Barone (Lega): “Grazie a Salvini l’invaso sarà utile per evitare crisi future”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’impegno della Lega e di Matteo Salvini per i territori e il Sud è continuo e costante e il tema della crisi idrica è tra le priorità che sta affrontando il vice premier e ministro delle Infrastrutture”. Così Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega Salvini Premier in Campania a proposito della riunione della cabina di regia per la crisi idrica che ha presieduto oggi il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
“Oggi il ministro Salvini ha riunito i commissari e le strutture competenti nel pieno della stagione estiva per fare il punto sull’andamento della situazione e sugli interventi in corso nel comparto idrico”, spiega Barone.
“Nella riunione – aggiunge – il ministro Salvini ha chiesto lo stato di avanzamento delle attività per l’invaso di Campolattaro. È stato riferito che il progetto esecutivo è stato approvato a giugno 2025, con il 75% dei lavori già consegnato e avviato. Lo scavo meccanizzato partirà a settembre, con conclusione prevista a dicembre 2026 per il primo lotto e completamento dell’opera entro la fine del 2027.
Insomma si procede con un’opera strategica che sarà utilissima al Sannio e alla Campania e che negli anni a venire garantirà, soprattutto nella stagione estiva, la fornitura idrica al 70% del territorio sannita”.
“Ringraziamo – conclude – il ministro Salvini per l’attenzione che riserva quotidianamente alle aree interne e per aver garantito con uno straordinario impegno finanziario del Ministero che le opere a valle dell’invaso di Campolattaro, in modo da renderlo utilizzabile ai fini idrici, venissero realizzate”.