FORMAT
Wg flash 24 del 7 agosto 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SOLOPACA, 45ENNE ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI
Un 45enne di Solopaca è finito agli arresti domiciliari perchè ritenuto responsabile di ripetuti maltrattamenti in famiglia nei confronti della convivente, anche in presenza dei figli minori. Il provvedimento è il risultato di una attività investigativa condotta dai carabinieri della stazione locale, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Benevento. Le indagini avevano inizialmente portato all’applicazione di misure meno restrittive, poi aggravate a seguito di ripetute violazioni.
TENTATA TRUFFA, DENUNCIATO PREGIUDICATO
La Polizia di Stato di Benevento ha denunciato a piede libero un uomo residente in provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, per tentata truffa aggravata ai danni di un anziano. L’uomo è stato sorpreso mentre cercava di vendere, con modi persuasivi, orologi e bracciali di scarso valore spacciandoli per oggetti di pregio. Alla vista della pattuglia ha tentato di allontanarsi, ma è stato fermato. La successiva perquisizione ha portato al sequestro di numerosi cofanetti con merce di dubbia provenienza. A carico dell’uomo, già destinatario di diversi fogli di via da altri comuni, è stato emesso un nuovo provvedimento di allontanamento da Benevento.
PROCURA CHIEDE ARCHIVAZIONE SU CROLLO A SANT’AGATA
La Procura di Benevento ha richiesto l’archiviazione del procedimento penale sul crollo di un’ala del cimitero di Sant’Agata de’ Goti, avvenuto il 19 gennaio 2023. Indagate cinque persone, tra cui l’attuale sindaco, due ex sindaci e due dirigenti comunali. La decisione ha suscitato una forte reazione da parte del legale che assiste molte parti offese, definendo la richiesta “sbalorditiva” e annunciando una ferma opposizione. L’avvocatto ha espresso incredulità per la mancanza di responsabilità individuate dopo due anni di indagini.
CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, VERSO IL DOSSIER
A Palazzo Paolo V secondo incontro pubblico dedicato alla candidatura congiunta di Benevento e Pietrelcina a Capitale italiana della Cultura 2028. in co-progettazione con la Fondazione di Comunità e la Fondazione Meno. Si è trattato di un momento di ascolto attivo con gli operatori del mondo dell’informazione, finalizzato ad accogliere spunti e riflessioni, . L’obiettivo è condividere idee, modelli, metodi e percorsi comunicativi, in grado di arricchire ulteriormente il processo diretto alla presentazione del dossier che dovrà avvenire entro il prossimo 25 settembre.
BENEVENTO CALCIO, SUPERATI I 3000 ABBONAMENTI
Prosegue a buon ritmo la campagna abbonamenti del Benevento Calcio, con oltre 3000 tessere sottoscritte, di cui più di 1500 nella Curva Sud, settore più gettonato. La vendita libera è iniziata venerdì mattina e proseguirà fino alle 23.59 di sabato 30 agosto, prima del derby casalingo con la Casertana di domenica 31. La società conta di superare le 4739 sottoscrizioni dello scorso anno, puntando anche oltre quota 5000.