fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il centro storico di Benevento, un tempo cuore pulsante del commercio locale, oggi appare sempre più desolato di giorno e insicuro di sera, in preda a fenomeni di vandalismo e degrado. Corso Garibaldi, simbolo dell’economia cittadina, è ormai lo specchio delle difficoltà quotidiane vissute dai piccoli commercianti, costretti a chiudere uno dopo l’altro nel silenzio generale”. Così Nanni Russo, già consigliere comunale di Benevento e dirigente della Lega Salvini Premier Provincia di Benevento

“Mentre le saracinesche abbassate si moltiplicano in tutta la Città – anche tra attività storiche che hanno resistito per decenni – l’unica risposta dell’amministrazione Mastella sembra essere la proliferazione di nuove autorizzazioni alla grande distribuzione, senza alcun piano strategico di compensazione o tutela per il commercio di prossimità.

Noi riteniamo che una città capoluogo non possa vivere solo di tagli di nastri o di singole assunzioni, ma debba tutelare il proprio tessuto socio-economico, che parte proprio dai piccoli esercenti, dagli artigiani, dalle botteghe storiche che rappresentano l’identità commerciale e culturale del territorio.

Occorre agire subito. Chiediamo all’Amministrazione comunale e, in particolare, all’assessore al Commercio Ambrosone, di aprire con urgenza un tavolo di confronto con le associazioni di categoria, le forze politiche e gli operatori del settore. È necessario valutare correttivi concreti per salvaguardare il commercio locale e favorire un modello sostenibile di sviluppo economico.

Benevento deve puntare su un modello di città a misura di artigiani e commercianti, valorizzando le eccellenze locali – dalla pasta al torrone, dai liquori alle tradizioni artigiane, dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi – e investendo sulle peculiarità che la rendono unica.

La grande distribuzione può avere il suo spazio, ma non può e non deve danneggiare le attività di quartiere. Serve equilibrio, visione e ascolto. È tempo che l’amministrazione smetta di pensare solo all’immediato e inizi a progettare un futuro per chi da cinquant’anni tiene viva la città, spesso tra mille difficoltà.

Serve uno sforzo collettivo, senza strumentalizzazioni, ma con un chiaro messaggio politico e istituzionale: il commercio locale va difeso, non ignorato”, conclude il dirigente della Lega.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella (Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 6 giorni fa

Sanità, al San Pio tempi oncologici fuori standard. De Ieso (Lega): “Il caso su tv nazionale. Siamo l’emblema di un sistema che ha fallito”

redazione 1 settimana fa

Incendio alla Bancarella Beneventana, Unimpresa: ‘Allarme per tutti gli ambulanti’

redazione 4 settimane fa

Lega, Barone firma il contratto con i sanniti: “Lo consegnerò a Cirielli. Si archivi la stagione dei dinosauri”

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content