Fortore
Pietrelcina, tre luci per l’umanità: l’opera di Liliana Moro tra arte e spiritualità

Ascolta la lettura dell'articolo
Pietrelcina prosegue il suo percorso con l’arte contemporanea, strumento per impreziosirsi sempre più con ulteriori significati e messaggi universali. E proprio l’arte contemporanea sarà veicolo ed elemento principe nella candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 con la città di Benevento.
Dopo l’opera di Timothy Schmalz ” I embrace you”, sabato sera alle 21:00, in Piazza Giovanni Paolo II è stata inaugurata l’opera di arte pubblica appositamente creata da Liliana Moro, una delle voci più rilevanti dell’arte contemporanea, riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Via Lucis è un’opera che si pone come guida e faro di accoglienza per l’umanità: si compone di tre lampade a luce gialla montate su tre alti pali di colore giallo in altrettanti luoghi di Pietrelcina (Campo Sportivo Lino Mastronardi, Piazza Giovanni Paolo II, Piana Romana).
La particolarità di queste lampade è l’emissione per ognuna di esse di un diverso messaggio attraverso il segnale Morse.
Messaggi di riflessione e speranza, tratti dalla Carta dei diritti di Lampedusa, dal pensiero di Václav Havel e di San Pio; così il borgo di Pietrelcina idealmente si trasforma in un luogo di “approdo” dove trovare o ritrovare la propria luce interiore e spirituale.