ENTI
La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Ascolta la lettura dell'articolo
Presieduta dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, questa mattina si è tenuta la Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio. L’assemblea ha innanzitutto proceduto all’accoglimento della proposta di adesione presentata dal Comune di Cautano.
Successivamente, dopo un’ampia ed articolata discussione, l’assemblea ha provveduto all’individuazione delle materie previste dall’art. 6 del protocollo d’Intesa (ovvero quelle suscettibili di gestione associata) da sottoporre prioritariamente al Tavolo Tecnico costituito dal referenti dei Comuni dell’Area Vasta. Tali materie sono risultate essere: trasporti; protezione civile; stazione unica appaltante; polizia municipale; gestione coordinata del personale; ufficio di progettazione europea.
Pertanto, alla ripresa dell’attività amministrativa dopo la pausa estiva, si procederà alla convocazione di un’apposita riunione del Tavolo Tecnico al fine di procedere ad un approfondimento delle opportunità tecnico-associative offerte dalla legislazione vigente in tali materie.
I Sindaci dei Comuni aderenti all’Area Vasta del Sannio hanno, infine, chiesto di partecipare al percorso finalizzato alla redazione e presentazione del dossier di candidatura della Città di Benevento a “Capitale Italiana della Cultura 2028”. Proposta prontamente accolta dal sindaco del Comune capoluogo Clemente Mastella che, nel ringraziare i colleghi per l’importante supporto offerto, ha sottolineato l’importanza di fare rete a livello territoriale nell’ottica di ottenimento di tale riconoscimento. La richiesta andrà ora formalizzata da un punto di vista tecnico.